e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Art.1: 'Fiducia sulla legge elettorale, una porcata'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le forze di sinistra modenesi: 'Il Pd, con la complicità di Forza Italia, Lega e Alfano, ha chiesto ed ottenuto da Gentiloni di porre la fiducia sulla legge elettorale'


Art.1: 'Fiducia sulla legge elettorale, una porcata'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Presidio domani alle 18.30 al Sacrario della Ghirlandina di Modena per dire no alla Fiducia sulla Legge elettorale. Ad indirlo le forze alla sinistra del Pd.

'Ci risiamo. Il Pd, con la complicità di Forza Italia, Lega e Alfano, ha chiesto ed ottenuto da Gentiloni di porre la fiducia sulla legge elettorale. Mentre il Paese vive in diretta lo scempio della questione Ilva con 14 mila lavoratori che rischiano il posto di lavoro o la retrocessione dei diritti, mentre da mesi chiediamo di porre la questione di fiducia sullo ius soli temperato, mentre si prepara una legge di bilancio inadeguata all’insegna delle regalie e dei bonus che continua a definanziare sanità, scuola e servizi sociali il 'Pd and co' e Gentiloni mettono la fiducia sulla legge elettorale'. Così in una nota Art.1,  Coordinamento Democrazia e Costituzione, Possibile, Rifondazione comunista, Sinistra Italiana.

'Una legge elettorale a chiaro rischio di illegittimità costituzionale, come il porcellum e l’italicum (dove fu messa la fiducia) perché ne ripropone molti dei loro difetti: non consente ai cittadini di scegliersi i parlamentari e deforma la volontà degli elettori. Liste bloccate e voto unico produrranno un Parlamento di nominati (almeno il 64%). E’ la negazione dei principi democratici di sovranità popolare,libertà di voto e del funzionamento della democrazia parlamentare, scolpiti nella nostra Costituzione e ribaditi il 4 dicembre scorso da 20 milioni di italiani che dissero NO alla revisione costituzionale renziana. Pd, Forza Italia, Lega Nord e Alfano mostrano di disprezzare i più elementari principi democratici che consiglierebbero di non licenziare una legge elettorale, a proprio uso e consumo, pochi mesi prima delle elezioni - afferma Art.1 -. Il dibattito sulla legge elettorale può sembrare lontano dalla vita quotidiana delle persone, ma non è così.

  Dalla legge elettorale infatti dipende il potere di scelta di noi tutte e tutti noi, la possibilità di contribuire ad avere leggi giuste pensate per il bene delle persone. Loro vogliono un parlamento di nominati dai segretari dei partiti (Renzi, Berlusconi, Alfano e Salvini) per meglio sterilizzare in maniera definitiva la democrazia rappresentativa, il potere di scelta dei cittadini e delle cittadine.  Un parlamento di nominati, come sarà con questa nuova legge elettorale, non consentirà a nessuno di noi di contare pienamente. I cittadini e le cittadine modenesi devono sapere che il governo sta confezionando l’ennesima “porcata”, l’ennesimo strappo alle regole e alla prassi dettata dalla nostra Costituzione'.

Ricordiamo che a Modena Art.1 è in solida maggioranza col Pd ed esprime uno degli assessori più fidati di Muzzarelli, Andrea Bosi.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Senato, passa il testo base: stop al ..
A darne notizia è il presidente della Commissione, Roberto Marti (Lega), che esprime 'molta..
24 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58