e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Assegnazione case popolari: aumentare anni residenza sul territorio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Vogliamo proporre un regolamento normativo che cambia completamente la prospettiva e può diventare il punto di riferimento per la gestione delle case popolari'


'Assegnazione case popolari: aumentare anni residenza sul territorio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Se guardiamo la graduatoria ERP 2019 del Comune di Modena possiamo notare su 836 posti meno di 200 sono destinati a cittadini italiani e, soprattutto, tra le prime 200 assegnazioni di edilizia residenziale pubblica solo 77 sono di nazionalità italiana” - lo dichiara Michele Barcaiuolo, candidato capolista nelle file di Fratelli di Italia alle prossime elezioni regionali.
“La stessa immagine la troviamo anche nella vicina Bologna: se guardiamo alle graduatorie, nell'elenco ERP-8 (2018), il 40,29% era italiano e il restante 59,71% immigrato e percentuali simili anche nella graduatoria vigente ERP-9 (2019), dove su 5.412 persone, solo 2.257 sono nati in Italia (41,70%) e ben 3.155 (58,3%) nel resto del mondo”.


 
“Questo è il dato più incredibile che conferma ciò che ormai da diversi anni sosteniamo: i requisiti di ammissione devono essere corretti e i documenti che devono essere allegati alla domanda devono cambiare, ed è nostro interesse far rispettare le regole e soprattutto utilizzare al meglio le risorse sociali, come le case popolari, a chi veramente ha bisogno e a chi ha la piena titolarità di questo sostegno” aggiunge Barcaiuolo.

“Vogliamo proporre un regolamento normativo che cambia completamente la prospettiva e può diventare il punto di riferimento per la gestione delle case popolari, ispirandoci all’equità verso i cittadini di ogni origine e rispettosi dell’onestà senza sperequazione verso tante famiglie”.
 
“Le modifiche essenziali alla legge regionale della Regionale dovranno essere due: il criterio di residenza che va necessariamente alzato dagli attuali 3 ad almeno 10 anni e la necessità per chi proviene da altri paesi di certificare il proprio patrimonio o il proprio reddito (soprattutto all’estero) esattamente come accade per i cittadini italiani”.
“Come è accaduto in Abruzzo dove il Governatore della Regione – Marco Marsilio di Fratelli di Italia. Si tratta di una battaglia di uguaglianza e civiltà perché gli italiani, tramite la dichiarazione Isee e gli altri controlli, sono sottoposti a regole più ferree. In questa maniera possiamo riportare, come è giusto che sia, anche le famiglie emiliano -romagnole nella ripartizione degli alloggi popolari dopo anni di parametri che abbiamo sempre definito ingiusti” conclude Barcaiuolo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58