Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Assemblea Sacca, il sindaco ricomponga il solco creato col quartiere

La Pressa
Logo LaPressa.it

Moretti (Lega Modena): 'L'Amministrazione ha perso una occasione per fare chiarezza sul progetto, sui nodi critici e sulla sua posizione. Il confronto deve continuare e i cittadini devono essere ascoltati'


Assemblea Sacca, il sindaco ricomponga il solco creato col quartiere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Tra la generica relazione iniziale dell'Assessore Vandelli e la volontaria interruzione finale, da parte del sindaco, delle sue conclusioni su quanto esposto dai cittadini e dal locale comitato, l'Amministrazione comunale ha perso purtroppo una occasione per garantire con chiarezza una informazione sullo stato del progetto polo Conad e sulla propria posizione rispetto al suo sviluppo. Come gruppo Lega eravamo presenti. Alla luce dell'ultima Conferenza dei Servizi sul progetto, ci aspettavamo risposte sul perché le osservazioni depositate dal Comitato, e ribadite negli interventi dei cittadini, non sono state recepite. Ci aspettavano di conoscere le azioni per potere intervenire sul procedimento e sul progetto in atto per garantire sia il legittimo sviluppo industriale sia i diritti dei cittadini a vivere in quartiere che dovrà essere sempre meno, e non sempre più, inquinato.

Ma alla fine chiarezza da parte dell'Amministrazione non c'è stata, anzi si è creato un solco tra sindaco, giunta e quartiere, che deve essere colmato, nell'interesse di tutti'.

Così il consigliere comunale Lega Modena Barbara Moretti rispetto all'esito dell'Assemblea di quartiere organizzata al quartiere Sacca sulle questioni del rione e, su tutte, l'espansione del polo logistico Conad nell'area dell'ex Civ&Civ. Un progetto che sta avanzando sul fronte delle procedure. Dopo la recente conferenza dei servizi che non ha recepito le osservazioni e le proposte di modifica depositate dal Comitato dei cittadini, rimane il nodo del prossimo atto della Conferenza che dovrà riunirsi dopo la presentazione, da parte del proponente Conad, del progetto modificato sulla base delle indicazioni emerse dalla prima Conferenza.

Indicazioni che se da un lato non hanno recepito le osservazioni del comitato dei cittadini, hanno recepito quella chiesta dal sindaco, e già nella disponibilità di Conad, riguardante l'eliminazione dal progetto della palazzina uffici e lo spostamento del traffico mezzi dei dipendenti su via Canaletto. Elemento quest'ultimo che per il comitato aggiungerebbe alle criticità del traffico pesante alle criticità del traffico più leggero, comunque dirottato all'interno del quartiere da una sola uscita della tangenziale e verso il centro città. Di fatto l'ossatura generale del progetto, con tanto di accesso del traffico pesante diretto al comparto dalla Canaletto e innalzamento generalizzato del comparto con picchi fino a 30 metri per il magazzino verticale, rimane e avanza. Anche se la linea è già fortemente tracciata, qualche margine per discutere e modificare ancora, in piccola parte, c'è.

'Il progetto, pur in avanzato stato delle procedure, non è ancora definitivo' - afferma il Consigliere Moretti. 'Se la proposta del Comitato di azzerare il procedimento e riprenderlo per valutare il nuovo progetto modificato non passerà, allora ci si dovrà confrontare ancora nel merito. Senza muro contro muro. Per questo il solco che nei fatti il sindaco e la giunta hanno creato in queste ultime due settimane con la comunità della Sacca, deve ricomporsi. Uno scarico di responsabilità non serve a nessuno e tantomeno alla definizione di un progetto - conclude Moretti - che ridisegnerà il futuro di un intero quartiere e non solo e che deve rappresentare il meglio, e non il peggio, per tutti'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06