e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliParola d'Autore

Associazioni antimafia, è tempo di riallacciare dialogo con la realtà

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da sentinelle vive e vitali, i nuovi leader dell'antimafia sono divenuti giudici severi e ottusi, capaci di emettere condanne, prima delle sentenze definitive


Associazioni antimafia, è tempo di riallacciare dialogo con la realtà
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le relazioni semestrali della Direzione distrettuale antimafia ci restituiscono un quadro sempre più allarmante del livello del radicamento mafioso nel territorio nazionale, eppure la stagione viva e vitale dell'impegno civico antimafia sembra essersi spenta o quantomeno addomesticata dietro ai rituali e alle costituzioni di parte civile, con sterili manifestazioni celebrate dai totem dell'antimafia a suon di slogan, tanto formalmente sacrosanti quanto sempre uguali a se stessi. Svuotati della loro capacità di incidere sulla realtà.

Eppure di antimafia civile, anche organizzata in associazioni, ce ne sarebbe profondamente bisogno. Oggi più di ieri, proprio perchè oggi la zona grigia si è allargata e distinguere l'economia sana da quella malata, la politica sana da quella infiltrata è difficile e richiede strumenti specifici, chirurgici e multidisciplinari. Strumenti di lettura e di analisi, che non possono limitarsi al pur decisivo lavoro della magistratura.

Strumenti che consentano lo svilupparsi di una cultura antimafiosa viva e non seduta pigramente sull'indignazione, pur giusta, sorta all'indomani delle stragi del '92.

E' proprio nel carattere multidisciplinare del movimento antimafia che occorre a nostro avviso soffermarsi. L'impegno sociale che si pone come argine al diffondersi della capacità di penetrazione della criminalità organizzata richiede vengano messe in rete competenze diverse. Competenze in grado di analizzare i molteplici settori di una società complessa come quella attuale e, soprattutto, in grado di dialogare tra loro. A questa capacità di fare squadra e di dialogare mi pare abbiano abdicato molte delle associazioni antimafia italiane. Spesso in iniziale totale buonafede le singole associazioni antimafia hanno cristallizzato la loro attività, isolandosi non solo dal resto della cosiddetta società civile, ma anche dalle altre associazioni. Il risultato è stata la produzione di un lavoro autoreferenziale, fatto di cerimonie, bollini antimafia, protocolli, sostegno ad assessori alla legalità, totalmente scollegato dalla realtà.

O meglio collegato a una realtà sempre più istituzionale e che ha usato proprio la patente di credibilità dell'associazione antimafia per legittimare se stessa. Per pulirsi la coscienza delegando al grillo parlante dell'antimafia tutto il fardello dell'impegno legale, quasi bastasse rinchiudere in una appendice quella che dovrebbe essere l'essenza dell'agire politico e sociale. E probabilmente nell'avere consentito consapevolmente questa strumentalizzazione da parte di molte associazioni, magari in cambio di qualche incarico, ha tolto anche la giustificazione della buonafede a tante realtà antimafia. Mutate da grillo parlante a comodi compagni di viaggio del sistema di potere.

E intanto col passare degli anni la realtà vera, quella economica e quella politica aggredita dalle mafie, che non hanno mai perso tempo in stantie autocelebrazioni, è cambiata. Cambiata al punto da non potere essere nemmeno compresa dalle singole associazioni antimafia, ingessate nei propri riti e ingrassate dagli applausi pubblici riservati ai propri leader.
Associazioni ormai costrette a rincorrere le cronache giudiziarie, limitandosi (e purtroppo nemmeno sempre) alla lettura superficiale e acritica degli atti della magistratura, per mantenere un contatto minimo con l'attualità. Così facendo, riducendo il proprio orizzonte d'azione alla semplice riproposizione delle attività delle procure, l'associazionismo è incappato nell'errore più grave e doloroso. Da sentinelle vive e vitali, i nuovi leader dell'antimafia sono divenuti giudici severi e ottusi, capaci di emettere condanne, prima delle sentenze definitive, affibbiando etichette infamanti a imputati magari poi assolti alla fine del processo. E questo è forse il passaggio più doloroso e che ha tolto maggiormente credibilità a un movimento del quale, lo ribadiamo, l'Italia ha quantomai bisogno.

Da questa analisi, crediamo, occorra partire per rilanciare e ripensare il ruolo dell'antimafia nel nostro Paese. Per scendere ognuno dal proprio sgabello e dal proprio autoreferenziale isolamento e lavorare insieme per costruire una diga forte e alta, piena di mattoni di diversi colori, alla crescita della criminalità organizzata. Non si tratta di retorica ma di necessità e forse, con umiltà, è tempo che ognuno lo capisca. Mettendo da parte orgogli e rancori.

Rossella Noviello e Cinzia Franchini 100X100 In Movimento Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Parola d'Autore - Articoli Recenti
Mostra Carpi, Giovanardi: ‘Non è ..
‘Non è poi così chiaro chi tra i due litiganti nella Chiesa di Carpi sia dalla parte ..
07 Aprile 2024 - 15:17
'Confindustria, Orsini punto di forza..
Vogliamo svegliarci e far riprendere alla politica, con la maiuscola, la guida per tracciare..
03 Aprile 2024 - 17:41
Dopo l'astio di Muzzarelli, le ..
In città nulla cambierà se non in peggio. Continuerà a comandare la borghesia politica ..
03 Aprile 2024 - 08:01
Ramadan e scuola: l'anomalia della ..
Non sarebbe meglio darsi da fare per garantire agli islamici che già lavorano nelle nostre ..
20 Marzo 2024 - 22:59
Parola d'Autore - Articoli più letti
Obbligo vaccinale per insegnanti, ..
'A questo punto consiglio a tutti i bravi cittadini di offrire senza esitazione il braccio ..
25 Novembre 2021 - 19:40
Follia Green pass, i bambini prime ..
A questo punto davanti a questi adulti privi di cuore e di anima, non ci resta che sperare ..
08 Febbraio 2022 - 12:52
'Il vaccino non rende immuni: questo ..
Giovanardi: 'Stupisce e sconforta che gli Ordini Professionali si accaniscano contro ..
29 Dicembre 2021 - 21:23
'Festa Unità: è il vuoto totale, a ..
Il Psi: 'Da Muzzarelli lettera piena di dignità e di passione ma anche di un inascoltato ..
31 Agosto 2018 - 11:38