Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Lambruscolonga
articoliPolitica

Associazioni scrivono a Salvini: 'A Modena serve questura di fascia A'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il coordinamento di associazioni e di rappresentanti di cittadini, ideato e proposto dal Siulp e dalla Cisl, al quale hanno aderito tanti soggetti


Associazioni scrivono a Salvini: 'A Modena serve questura di fascia A'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lunedì scorso si è tenuta la prima riunione sul tema della sicurezza nella provincia di Modena del coordinamento di Associazioni e di rappresentanti di cittadini, ideato e proposto dal Siulp e dalla Cisl, al quale hanno aderito i Comitati di Quartiere e le associazioni di categoria Lapam Federimpresa, CNA, Confcommercio e Confesercenti.

'Segnalata da parte di tutti la preoccupazione legata ai continui cambi di vertice delle Autorità preposte alla gestione della sicurezza, Questori in primis, che non hanno permesso negli ultimi anni di pianificare una adeguata  coordinata progettualità  nell’affrontare  i vari problemi sul territorio, non solo intensificando la prevenzione, ma anche e soprattutto attraverso la predisposizione di dedicate indagini mirate a smantellare i vertici delle organizzazioni criminali che si sono insediate nella nostra realtà - si legge in una nota inviata dai componenti del coordinamento al ministro Salvini e ai responsabili modenesi tra cui sindaco e questore -.

  Non sono sufficienti gli arresti delle c.d. manovalanze del crimine se non vengono poi arrestati i capi dei sodalizi criminosi. Tra i tanti problemi che attanagliano la Polizia di Stato della provincia, i partecipanti hanno individuato nell’elevazione della Questura di Modena nella cosiddetta “fascia A” una soluzione fattuale e concreta, per risolvere almeno in parte la grave carenza di uomini e mezzi, considerato che la situazione criminalità nella nostra provincia è in costante aumento, (dati ricavati dalle statistiche nazionali che collocano Modena tra le province più in difficoltà sotto l’aspetto della sicurezza) dell’elevata presenza in termini di cittadini stranieri con conseguente incremento di poliziotti presso l’ufficio immigrazione che sono stati sottratti al controllo del territorio e non per ultimo la quasi certa istituzione a Modena del CPR con le conseguenti ricadute in termini di aumento dell’attività connessa  che non  potrà e non dovrà certo gravare sulle  già scarse risorse territoriali.

 Com’è noto infatti, l’organigramma delle Questure e dei relativi uffici distaccati, è stabilita dal D.M. 13.03.1989, poi modificato con uguale provvedimento del 13.6.1991 che ha aumentato gli organici per alcune questure. Detto decreto suddivide in varie fasce le questure d’Italia, dalla “A” alla “I” (dove alla fascia “I” troviamo città metropolitane come Roma, Napoli e Milano) e colloca quella di Modena in fascia “B”, senza che però il relativo organico sia numericamente adeguato, come è invece per questure posizionate nella medesima fascia ma che di fatto godono di più personale'.

'Nell’ambito di una rivalutazione complessiva dell’attività di polizia in relazione all’accresciuta domanda di sicurezza da parte dei cittadini, si ritiene utile proporre l’elevazione di fascia della Questura di Modena, con conseguente innalzamento a rango di divisione di alcuni dei relativi uffici. Tale soluzione, potrebbe sanare alcune problematiche e difficoltà che già oggi vengono vissute per quanto affermato in premessa. L’elevazione di fascia e l’innalzamento di rango, infatti, comporterebbero un automatico incremento dell’organico di tutti i ruoli, da quello dirigenziale sino a quello degli agenti – assistenti passando per quelli intermedi degli ispettori e dei sovrintendenti, senza dimenticare che sarebbe incrementato anche il personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno, nonché le dotazioni materiali (autovetture con colori d’istituto e di serie, apparecchiature informatiche ecc.). Poiché è già allo studio da parte del Dipartimento di Polizia il progetto di elevare alla fascia superiore alcune questure, (vedi Brescia, Bergamo, Padova, Verona ecc...) sarebbe utile per la collettività modenese, e per i motivi di cui sopra, inserire in tale disegno anche la questura di Modena'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Anpi: '25 aprile, il tempo ..
Lo ha affermato Albertina Soliani, presidente dell’Istituto Alcide Cervi e vicepresidente ..
25 Aprile 2024 - 15:36
Piero Fassino denunciato per tentato ..
E' stato bloccato al duty free dell'aeroporto di Fiumicino con un profumo nella tasca del ..
25 Aprile 2024 - 09:11
Giovanardi sogna il ritorno del PDL, ..
I Popolari e Liberali accolgono l'invito di Antonio Tajani ad aprire ad alleanze elettorali ..
24 Aprile 2024 - 23:59
Modena, Mezzetti: 'Festa 25 aprile, ..
'Non esiste un ringraziamento adeguato da rivolgere a chi ha lottato per la libertà e per ..
24 Aprile 2024 - 12:49
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58