Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Ausl e Azienda ospedaliera Modena: costi aumentati per 53 milioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

I bilanci hanno chiuso, comunque, in pareggio grazie ai finanziamenti europei, statali e regionali


Ausl e Azienda ospedaliera Modena: costi aumentati per 53 milioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Via libera dalla Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena (Ctss) ai consuntivi 2020 dell'Ausl e dell'Azienda ospedaliero-universitaria di Modena (Aou).
Dai dati, illustrati nel corso della Conferenza ieri è emerso che i consuntivi 2020 delle due aziende hanno registrato maggiori costi di produzione, rispetto a quelli del 2019, dovuti all'emergenza Covid, pari a oltre 53 milioni di euro: 38,8 milioni per l'Aou e oltre 14,5 milioni per l'Ausl; questo nonostante una riduzione di costi per l'acquisto di servizi a seguito della contrazione delle attività sanitarie programmate.
I bilanci hanno chiuso, comunque, in pareggio grazie ai finanziamenti europei, statali e regionali che hanno consentito di far fronte ai maggiori costi determinati dall'emergenza.

I costi aggiuntivi sono stati determinati principalmente dagli acquisti per i dispositivi di protezione, dalle assunzioni di personale anche per l'avvio dell'hub Covid a Baggiovara e Policlinico, costato quasi 13 milioni, e degli hotel Covid, dai costi delle prestazioni richieste alla sanità privata, per le sanificazioni, i trasporti, lo smaltimento rifiuti.



Nelle relazioni è emerso anche che le donazioni da parte di enti, Fondazioni imprese e cittadini sono arrivate a quota 12 milioni di euro: sette milioni all'Ausl e cinque all'Aou.

Come ha sottolineato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Conferenza, «l'impegno da parte di tutti i livelli istituzionali ha consentito di sostenere i costi finanziari necessari e alla nostra sanità di affrontare al meglio questa terribile sfida che non è ancora terminata. Ora l'attenzione si sposta anche sulle prospettive future e gli investimenti sulla sanità del territorio che nell'emergenza si è dimostrata una risorsa fondamentale».

Il direttore dell'Ausl Antonio Brambilla, dopo aver illustrato i dati sull'andamento della pandemia e sulla campagna vaccinale, ha annunciato il piano della ripartenza estiva e la rimodulazione dei servizi e sottolineato il percorso positivo sull'ospedale di Sassuolo, diventato completamente pubblico; l'andamento positivo della pandemia è stato confermato anche da Claudio Vagnini direttore dell'Aou: all'ospedale di Baggiovara non sono più presenti pazienti Covid che al 29 giugno sono in tutto 21 quando il 22 marzo scorso sono arrivati a 360.



Durante la discussione tutti i sindaci hanno colto l'occasione per rinnovare i ringraziamenti a tutto il personale sanitario coinvolto nell'emergenza.

Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia, ha riproposto il tema dello «sviluppo della medicina territoriale che resta fondamentale per migliorare la nostra sanità» e il problema della carenza dei medici di base, un problema sul quale Brambilla, nella sua risposta, ha auspicato un intervento a livello nazionale; questi contenuti sono stati ripresi da Maria Costi, sindaca di Formigine, «telemedicina e sanità territoriale sono il futuro» ha detto, e Tamara Calzolari, assessore alla Sanità di Carpi, che, ha sottolineato la grande risposta dei cittadini con le donazioni, aspetto evidenziato anche da Luciano Sighinolfi, presidente del Comitato consultivo interaziendale, mentre Luca Prandini, sindaco di Concordia, ha ribadito che «il sistema sanitaria ha retto».


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni
Articoli Correlati
Si può fare!
Politica
09 Marzo 2024 - 15:50
Modena, al Braglia arriva il FeralpiSalò
Sport
09 Marzo 2024 - 09:14
Giura il 205° corso Fierezza
Societa'
08 Marzo 2024 - 18:31

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Voto a Castelfranco, Pd e M5S puntano..
Una riconferma che, considerato l'apprezzamento di cui gode a Castelfranco il 'sindaco del ..
09 Marzo 2024 - 16:39
Si può fare!
Sostenuto da sei liste di centro destra, presentazione ufficiale della candidatura a sindaco..
09 Marzo 2024 - 15:50
'Tagli sanità e soldi per armare ..
Il movimento Indipendenza: 'Provvedimento che andrà ad incidere su una situazione già ..
08 Marzo 2024 - 08:07
Tagli Ausl Modena, Donini smentisce, ..
Il commissario di Azione attacca: 'Tagli per 5 milioni significa lasciar uscire senza ..
07 Marzo 2024 - 19:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58