Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Ausl e ispezione Mef: ora Annicchiarico si faccia da parte'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S di Modena: 'Da anni è nota la predilezione di Annichiarico ad accerchiarsi di dirigenti fino a saturare le risorse consentite dalla legge'


'Ausl e ispezione Mef: ora Annicchiarico si faccia da parte'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Ci ha provato con tutte le sue capacità ed è stato sostenuto da tutti i colleghi, ma il direttore generale dell'Ausl di Modena Massimo Annichiarico non è riuscito a superare la prova del Mef. Da inizio anno la nostra sanità locale è stata soggetta a controlli che hanno dato esiti infausti per gli oltre 4mila infermieri, ostetriche, operatori socio-sanitari, tecnici sanitari, personale amministrativo e tecnico (con la sola esclusione, come si legge sui giornali, della dirigenza medica, veterinaria e non medica). Controlli che hanno provocato il blocco della retribuzione degli incentivi'. Così il M5S di Modena sul caso che scuote da settimane l'Ausl.

'Parliamo di una riduzione della quota mensile che oscilla tra i 90 e i 160 euro al mese su un compenso che oscilla tra i 1200 e i 1600 euro, quindi circa il 10% della busta paga, a seconda della categoria.

Parliamo di retribuzioni di persone che lavorano per la salute di tutti senza avere differenze tra giorno e notte, tra festività e feriali, costretti spesso a saltare i riposi settimanali per coprire carenze evidenti di organico. Parliamo di quei lavoratori e lavoratrici che devono sorridere e essere accoglienti con tutti, oltre che naturalmente professionali - continua il M5S -. Il direttore generale Annichiarico ha spinto lo stesso presidente Bonaccini a intervenire, perché non ha neppure ascoltato l'assessore regionale alla Sanità. Da mesi gli vengono chieste le motivazioni e i documenti dell’esito del sopralluogo del ministero, ma li ha negati fino a quando si è visto costretto ad inizio ottobre a renderli disponibili, seppur sinteticamente, per i sindacati.

Alcuni mesi fa lo stesso direttore è stato ripreso per un post su Facebook assolutamente fuori luogo (sui morti per il West Nile virus), ma qui stiamo parlando di una tutela fondamentale per i dipendenti che viene a mancare, e di conseguenza siamo alle agitazioni sindacali. Da anni è nota la predilezione di Annichiarico ad accerchiarsi di dirigenti fino a saturare le risorse consentite dalla legge, nonché la tendenza all’utilizzo di costose consulenze bocconiane, ma questo è passato inosservato a tutti i livelli politici. E’ giunto il momento di dire basta a tale situazione e ricominciare a tutelare la sanità pubblica modenese per il bene della cittadinanza e degli operatori. Se il direttore non è in grado di farlo, occorre che si assuma le proprie responsabilità e si faccia da parte'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fials, lettera aperta al sindaco di ..
Giuseppina Parente, referente provinciale del sindacato chiede un incontro a Giancarlo ..
11 Marzo 2024 - 23:55
Mirandola, Fdi perde pezzi: la ..
'Chinare la testa e dire Signorsì non è mai stato nel mio stile. Questa politica non mi ..
11 Marzo 2024 - 21:53
Fdi Modena: 'Venturelli pensi al suo ..
'Le parole del segretario del Pd modenese sono gravissime ma, purtroppo, non stupiscono'
11 Marzo 2024 - 21:46
Candidatura Negrini, Pd perde la ..
Coppi replica: 'I Moderati, non solo sono ben presenti nella coalizione di centro-destra, ma..
11 Marzo 2024 - 15:59
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58