Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bagnoli (Lega): 'In centro storico 50 edifici abbandonati o deserti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'A volte si tratta di edifici abbandonati, in altri casi di immobili in buono stato, in altri casi invece di palazzi di lusso'


Bagnoli (Lega): 'In centro storico 50 edifici abbandonati o deserti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Leggiamo con piacere la notizia che l’ Arcidiocesi di Modena intende ripensare l’utilizzo delle sue proprietà immobiliari, destinando contenitori vuoti o male utilizzati ad una nuova vita, iniziando dall’ex Cinema Cavour. Purtroppo l’iniziativa di monsignor Castellucci da sola non basta a sciogliere i nodi di una situazione grottesca, fatta di case e capannoni vuoti, mentre studenti e lavoratori faticano a trovare casa. Ci auguriamo che l’intera città parta da questa riflessione per ripensare tutti gli immobili abbandonati, la cui sommatoria non solo costituisce un patrimonio edilizio spesso abbandonato al degrado, ma soprattutto una ferita aperta nell’urbanistica e nella vita della società modenese'. Così in una nota il commissario della Lega Luca Bagnoli.

'Recentemente abbiamo condotto un’indagine nel centro storico, ed abbiamo censito quasi 50 contenitori interamente deserti.

A volte si tratta di edifici abbandonati, in altri casi di immobili in buono stato, in altri casi invece di palazzi di lusso. Molti di questi sono di proprietà pubblica, o di enti che svolgono una pubblica funzione. Addirittura, mentre Muzzarelli si precipita a farsi fotografare assieme all’arcivescovo nell’ex cinema della Curia, alcune migliaia di metri quadri vuoti in centro storico sono di proprietà del Comune di Modena. Rimaniamo quindi sorpresi – basiti – quando leggiamo sui giornali le polemiche sulla mancanza di appartamenti per gli studenti o per gli ingegneri delle aziende meccaniche. Rigettiamo anche i toni violenti e offensivi con cui politici di oggi e di ieri intervengono a piedi pari sulle riflessioni urbanistiche, liquidando il dissenso come conservatorismo snob o “patacchineria”.

Si sente dire in continuazione che il Comune non può obbligare i privati – ci mancherebbe – ma ci sembra che manchi la voglia o la capacità di fare proposte, di creare le condizioni che rendano conveniente o più facile la rigenerazione di ciò che non è utilizzato. La nostra indagine parte dal vedere il centro storico sempre più svuotato di funzioni lavorative e di abitazioni, privato cioè della sua naturale funzione di perno centrale – per l’appunto – della vita cittadina, mentre il desiderio dell’Amministrazione sembra solo quello di procedere ad una cementificazione senza criterio e senza futuro. Siamo pronti ad illustrare alla pubblica opinione i risultati della nostra indagine, gli indirizzi e le foto degli edifici. Siamo pronti a farlo nell’ottica di aprire una seria riflessione sul futuro del centro storico e della città intera, che non può prescindere da un serio confronto con le altre istituzioni e il nuovo Governo. L’obiettivo della Lega di Modena sarà quello di creare una Giunta Comunale pronta a dare nuova vita ad altri scheletri cittadini, condizione indispensabile per combattere il degrado di molte zone sia centrali che periferiche'.

Sopra la foto dell'ex sede diurno per disabili, chiuso da oltre un anno perché trasformato in casa della droga

 

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58