La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

Balboni: 'Borgonzoni? Apprezzabile, ma per noi il candidato giusto è ancora Bignami'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il senatore di FDI alla vigilia del tavolo definitivo sulle candidature alle elezioni regionali: 'Peccato le fughe in avanti degli alleati. Abbiamo diritto al confronto senza imposizioni'


Balboni: 'Borgonzoni? Apprezzabile, ma per noi il candidato giusto è ancora Bignami'

'Noi di Fratelli d'Italia abbiamo proposto Galeazzo Bignami ancora prima del risultato dell'Umbria, perché riteniamo che Bignami sia un candidato con la competenza, il consenso e la preparazione politica  per competere con il centrosinistra e con Bonaccini. La Lega ha un'altra candidata, certamente apprezzabile, persona valida, e tuttavia credo che un grande partito come Fratelli D'Italia abbia il diritto, oltre al dovere, di proporre i candidati migliori che a suo giudizio possono garantire al centrodestra unito, e alla coalizione nel suo complesso, di vincere questa sfida elettorale'. Il Senatore di Fratelli d'Italia parla a La Pressa, a margine del convegno organizzato dalla Camera Penale Carl'Alberto Perroux, a Modena, sul tema giustizia penale, politica e populismi.

Parla come se l'ultima parola sul candidato unico chiamato a rappresentare la coalizione di centro destra nella sfida al centrosinistra e al suo candidato, il presidente uscente Stefano Bonaccini, non fosse ancora stata data. In effetti, Lucia Borgonzoni, candidata leghista e scelta dalla Lega con la 'benedizione' di Salvini, non hai mai avuto il definitivo imprimatur da parte della coalizione, anche se la Lega, forte di dati che la fanno veleggiare oltre il 30%, non ha mai accettato veti sulla sua candidatura.

'E' peccato che anche questa volta gli alleati abbiano fatto fughe in avanti, senza accettare un confronto sereno e costruttivo con chi, da sempre, come Fratelli d'Italia, ha fatto sacrifici e anche rinunciato a legittime posizione pur di garantire l'unità della coalizione' - sottolinea il Senatore Balboni.





Un atteggiamento che Fratelli d'Italia, anche sempre più a denti stretti vista la forza di un candidato come Bignami e di quel 10% raggiunto in Umbria, continuerà probabilmente a tenere, anche nell'ultimo tavolo che dovrebbe sancire la convergenza dei partiti della coalizione di centro estra sulla Borgonzoni. Anche se le preoccupazioni per possibili opportunità sfumate, e scenari non tranquillizzanti, non mancano. Soprattutto alla luce dei recenti sondaggi, che sembrano influenzare le strategie elettorali, secondo i quali il centrodestra, in Emilia-Romagna, continuerebbe ad essere, come alle ultime elezioni Europee, in vantaggio sul centrosinistra, mentre nel confronto diretto tra i candidati Bonaccini-Borgonzoni, i dati sarebbero ribaltati. Ovvero, Bonaccini risulterebbe vincente sulla sua rivale. Da qui anche l'interpretazione delle strategie adottate dai due competitor in queste settimane. Con un Salvini onnipresente e Lucia Bergonzoni al suo seguito, quasi nel ruolo di comparsa, e un altrettanto onnipresente Bonaccini, unico e solo protagonista del suo film elettorale, puntato sul suo fattore personale. Dai sondaggi vincente, se messo a confronto diretto con la Borgonzoni e non con Salvini. Non a caso l'invito di Bonaccini agli elettori a concentrarsi solo sulla sfida tra di lui e la Borgonzoni, e non su Salvini. 

E questo quadro ormai polarizzato, anche nell'opinione pubblica, nello uno scontro PD-Lega, iniziano, prevedibilmente, a stare stretti a Fratelli d'Italia. Al netto del fatto che la riproposizione della candidatura di Galeazzo Bignami sul tavolo del centro destra avrà probabilmente il risultato, se non quello di avere il proprio candidato alla Presidenza, di avere la più potere nella scelta dei candidati alle altre elezioni regionali. 

'Non si vota soltanto in Emilia-Romagna' - ricorda Balboni, ma si vota anche in Calabria, in Puglia, nelle Marche ed in Campania e noi siamo a un grande partito nazionale al 10%, in costante crescita, con Giorgia Meloni che è un dei leader più apprezzati sulla scena politica. Credo che Fratelli d'Italia abbia il diritto-dovere di sedersi ad un tavolo insieme dagli alleati per individuare regione per regione il candidato più adatto per vincere la sfida contro la sinistra'


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Centrodestra, prove di unità: sala piena a Palazzo Europa
Politica
14 Ottobre 2017 - 16:00- Visite:10741
Regionali, Fratelli d'Italia a sorpresa propone Alessandro Meluzzi
Politica
29 Luglio 2019 - 13:30- Visite:5752
Bignami: 'Così Renzi attacca chi denuncia lo scandalo Bibbiano'
Politica
22 Ottobre 2019 - 23:32- Visite:5594
Forza Italia e Fdi alzano le mani e si piegano al nome di Prampolini
Politica
15 Gennaio 2019 - 12:46- Visite:5344
'Ecco tutti i legami tra la sinistra e il sistema Bibbiano'
La Nera
22 Settembre 2019 - 20:30- Visite:4582
Formigine, l'intera opposizione chiede le dimissioni di Neviani
Politica
26 Agosto 2019 - 20:24- Visite:4016
Politica - Articoli Recenti
Si Cobas in piazza contro Italpizza: ..
Il sindacato autonomo: 'Continua ad acquistare aziende in giro per l'Italia, ma piange ..
10 Dicembre 2019 - 20:14- Visite:44
'Discarica Finale, Bonaccini blocchi ..
Stefano Lugli (Altra Emilia Romagna): 'Lo stesso Consiglio comunale a più riprese ha detto ..
10 Dicembre 2019 - 18:42- Visite:73
'Sequestro discarica Finale, ..
Il capogruppo Lega in Regione: 'Il blitz di questa mattina non fa altro che suffragare i ..
10 Dicembre 2019 - 15:59- Visite:73
'Sequestro discarica Finale, ora ..
Andrea Galli (Fi): 'Ricordo che la zona della discarica è definita anche dalla ..
10 Dicembre 2019 - 15:58- Visite:64


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:130626
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:96101
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:72570
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:67136