Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

'Bluff della Regione sull'ecobonus per cambiare auto'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Bertani e Silvia Piccinini (M5S) sul giallo dello sconto annunciato dalla Regione in pompa magna ma che i concessionari si rifiutano di applicare


'Bluff della Regione sull'ecobonus per cambiare auto'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Lo sconto del 15% dei concessionari per chi volesse acquistare un’auto meno inquinante e annunciato dalla Regione attraverso comunicati stampa, video e post pubblicizzati sui social network è una vera e propria fake news. Bonaccini, ancora una volta, ha preso in giro i cittadini spacciando come dato certo e assodato qualcosa che semplicemente non esiste”. È il commento di Andrea Bertani e Silvia Piccinini, rispettivamente capogruppo e consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, riguardo alle proteste avanzate in questi giorni dai cittadini sul caso dello sconto del 15% che dovrebbe essere garantito dai concessionari automobilistici, in aggiunta al contributo dai 2mila ai 3mila euro previsto dalla Regione.

“Sia nella conferenza stampa del 4 febbraio scorso, che in diversi post pubblicizzati sui social network, Bonaccini e l’assessore Gazzolo avevano assicurato la presenza dello sconto come contributo aggiuntivo agli ecobonus previsti dalla Regione – spiegano i due esponenti del Movimento 5 Stelle – Lo sconto, avevano detto, era previsto da un protocollo d’intesa sottoscritto con le maggiori associazioni di case costruttrici.

Peccato però che all’interno di questo documento non ci sia nessun impegno concreto in questo senso ma solo una generica collaborazione da parte dei concessionari a pubblicizzare e a diffondere l’iniziativa dell’Ecobonus regionale. Nessun accenno a ulteriori sconti rispetto a quelli che già normalmente vengono offerti ai propri clienti. Un particolare che la Regione ha taciuto nelle comunicazioni alle tv, ai giornali e attraverso i social network ma che invece ha messo nero su bianco all’interno delle pagine del proprio sito dove ha dovuto ammettere che lo sconto “si intende ricompreso nelle scontistiche eventualmente già applicate dalle case automobilistiche, a fini promozionali”. “L’effetto di tutto questo – aggiungono Andrea Bertani e Silvia Piccinini – è che molte persone interessate a cambiare auto per acquistarne una meno inquinante si recano dai concessionari sicuri di poter chiedere un ulteriore sconto del 15% sul prezzo finale del veicolo.

Sconto che, invece, gli viene puntualmente negato così come raccontano le pagine dei giornali in questi giorni. A questo punto ci aspettiamo che la Regione modifichi al più presto la comunicazione sull’Ecobonus, specificando che lo sconto del 15% delle case automobilistiche, non solo non è garantito, ma che potrebbe addirittura essere già stato applicato di default delle concessionarie. Invece di diffondere iniziative che non esistono – concludono i due esponenti del MoVimento 5 Stelle – la Regione dovrebbe pubblicizzare gli incentivi del Governo, quelli sì certi e reali, scattati lo scorso 1^ marzo e che prevedono contributi fino a 6mila euro per l’acquisto di auto a basso impatto inquinante. Bonaccini la smetta di prendere in giro i cittadini”.  

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06