e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bologna, Santori a Sardine: 'Ora fase nuova, è tempo di costruire'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Elezioni amministrative Bologna, Santori: 'Non si tratta di entrare nel Pd ma di dare una sveglia al centrosinistra nazionale'


Bologna, Santori a Sardine: 'Ora fase nuova, è tempo di costruire'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Due anni fa le neonate sardine 'spronavano i cittadini bolognesi a 'stare vicino ai nostri politici'. Oggi le sardine diventano grandi- scrive Santori- e invitano i giovani a non avere paura di metterci la faccia, a qualsiasi livello. Perché la democrazia va curata anche dentro alle istituzioni. Del resto, candidarsi non è forse la più alta forma di mobilitazione politica?'.
Per Santori, allora, 'non si tratta di entrare nel Pd o in altri partiti, significa dare il proprio contributo alla coalizione guidata da Matteo Lepore, una coalizione che il 4 ottobre vuole vincere con un ampio margine per dare una sveglia al centrosinistra nazionale e dal 5 vuole dimostrare cosa significa amministrare quella che mira ad essere la città più progressista d'Italia'. In un periodo storico 'in cui fare politica è un'onta e candidarsi è scandaloso io sono orgoglioso ed entusiasta- si legge ancora nella lettera- di partecipare alla prossima campagna elettorale da candidato indipendente nella lista del Pd'.

Intanto con una post sulla propria pagina personale, appena aperta, Santori dà anche qualche indicazione sul suo programma. 'Sogno il primo stadio del frisbee a Bologna', scrive ad esempio la sardina, aggiungendo di volersi candidare 'perché non sopporto di vivere in un Comune in cui le auto
parcheggiate occupano 1.680.000 metri quadri' e 'perché il bilancio partecipativo va riformato'.

A quasi due anni dalla nascita delle Sardine, 'si apre una fase nuova. Perché c'è un tempo per arginare e un tempo per costruire. Un tempo per trincerarsi e uno per andare all'attacco'. Così uno dei fondatori del movimento anti-sovranista, Mattia Santori, spiega la decisione di candidarsi alle amministrative di Bologna come indipendente nella lista del Pd. Santori si rivolge al movimento con una lettera sulla pagina Facebook delle Sardine: 'Vi diranno che siamo schiavi del Pd, che gettiamo la maschera, che ci vendiamo per un posto in Giunta.

Chi lo dice ha ruoli politici ottenuti non certo per etica, passione o abnegazione alla cosa pubblica; non si fa problemi a cambiare casacca in base ai sondaggi; usa il proprio profilo o la propria testata come gogna mediatica o fornace di fake news'. In realtà 'hanno paura, perché qualcuno alle dinamiche da prima Repubblica preferisce rimboccarsi le maniche e offrirsi alla politica- continua la lettera- perché un giovane attivista sceglie di certificare un'alleanza partendo dal basso piuttosto che farsi blindare un comodo posto in Parlamento'. A Bologna, sottolinea Santori, 'è nata una coalizione che replica il modello Bonaccini e lo migliora: le Sardine; un Pd che preferisce guardare a sinistra invece che ad Azione o Iv; una lista che unisce i coraggiosi ecologisti di Elly Schlein e il civismo di sinistra di Coalizione civica; un M5s depurato dai simpatizzanti della destra populista'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Palazzina ex fonderie, cantiere ..
A quasi quattro anni dall'avvio ai lavori appaltati con ribasso di oltre il 20% e a due anni..
03 Aprile 2024 - 02:59
Mezzetti: 'Se sindaco istituirò una ..
Il candidato del PD e del centro-sinistra prende spunto dai venti di guerra in medio oriente..
03 Aprile 2024 - 01:55
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58