Articoli Politica

'Bonaccini dica no ai rifiuti della Raggi: l'Emilia non è discarica'

'Bonaccini dica no ai rifiuti della Raggi: l'Emilia non è discarica'

'Se è vero che Bonaccini pensa solo alla Emilia Romagna come afferma spesso, allora questa è una ottima occasione per dimostrarlo'


2 minuti di lettura

“I rifiuti di Roma? No, grazie. L'Emilia-Romagna non è e non sarà mai la discarica né del primo cittadino della Capitale, Virginia Raggi, né della municipalizzata romana Ama”.
Il senatore Lega Stefano Corti e il capogruppo in Regione, Stefano Bargi, ribattono alla notizia secondo la quale sarebbero in corso trattative fra Ama ed Hera in forza del quale la nostra multiulity si prenderebbe una quota ulteriore di rifiuti da Roma.
“Un accordo in tal senso è inaccettabile soprattutto in questo momento, a pochi giorni dal sequestro della discarica di Finale Emilia, per la quale sono indagate per abuso d’ufficio, falso ideologico e rifiuto di atti d’ufficio (oltre a reati di natura ambientale) ben dieci persone fra amministratori e funzionari locali, nonché dirigenti della società che gestisce l'impianto” - afferma Bargi. “I rifiuti di Roma in Emilia-Romagna non devono venire. Il nostro è un territorio di produzioni di eccellenza da salvaguardare: non può sopportare quantità abnormi di spazzatura che la capitale per sua inefficienza non riesce a smaltire”.
“Bonaccini non deve accettare quella che è evidentemente una imposizione romana - continua Corti -. Se è vero che Bonaccini pensa solo alla Emilia Romagna come afferma spesso, allora questa è una ottima occasione per dimostrarlo: dica no ai rifiuti romani per il bene della nostra regione. Le imposizioni del Governo non possono andare a discapito di un territorio già profondamente inquinato e che non può farsi carico degli errori di gestione della sindaco Raggi”.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati