e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Bonaccini ha un obiettivo: permanenza massima 6 ore al Pronto Soccorso

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Ad oggi, circa l'85% dei casi si conclude in media in meno di sei ore tra accesso, registrazione del paziente, valutazione e uscita'


Bonaccini ha un obiettivo: permanenza massima 6 ore al Pronto Soccorso
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Limite massimo di sei ore per la permanenza in Pronto soccorso. Un quarto codice, di colore blu, oltre ai tre attuali per scremare meglio i casi di bassa e media gravita'. Circa 130 nuove assunzioni tra medici, infermieri e operatori, con un investimento di sette milioni di euro. Cosi' l'Emilia-Romagna si prepara a lanciare 'la terza sfida, dopo l'abbattimento delle liste d'attesa per gli esami specialistici e per i ricoveri chirurgici'. Ovvero, riuscire a ridurre i tempi dei pazienti in Pronto soccorso. L'obiettivo della Giunta e' riuscirci nel giro di 12 mesi, come spiegano il presidente Stefano Bonaccini e l'assessore alla Sanità, Sergio Venturi. Il piano e' stato presentato oggi in Regione sia in conferenza stampa sia in occasione di un convegno dedicato agli operatori del settore.
In Emilia-Romagna gli accessi al Pronto soccorso sono in crescita negli ultimi anni: si e' passati da 1,87 milioni nel 2016 a 1,9 milioni nel 2018.

Ad oggi, circa l'85% dei casi si conclude in media in meno di sei ore tra accesso, registrazione del paziente, valutazione e uscita (ricovero, trasferimento in altra struttura o ritorno a casa). La Regione ha deciso dunque di fissare l'asticella a sei ore per tutti. 'Siamo gli unici a prevedere questi standard- sottolinea Venturi- a livello nazionale è in discussione da tempo il limite delle otto ore.
Quindi facciamo una scommessa robusta, che vogliamo vincere'. Per garantire il tetto delle sei ore, la Regione assumerà dunque personale in più. Anche per questo, con un emendamento al decreto Calabria in discussione in Parlamento, è stato chiesto al Governo di agevolare le assunzioni anche degli specializzandi all'ultimo anno, per far fronte alle difficolta' di reclutamento.

Della 'piccola rivoluzione' dei Pronto soccorso studiata dall'Emilia-Romagna, fa parte anche l'istituzione del nuovo codice blu.

In questo modo, spiega Licia Petropulacos, direttore generale della Sanità in Regione, 'andiamo a risolvere la grande differenza di casi all'interno dei codici verdi'. A livello organizzativo, quindi, vengono istituiti tre percorsi divisi per complessita': alta (codici rossi), media (gialli e verdi), bassa (blu e bianchi). Saranno inoltre potenziati tutti i processi all'interno dell'ospedale a supporto del Pronto soccorso: consulenze, indagini di laboratorio, radiologie e percorsi specialistici (i cosiddetti 'fast track').
In parallelo, la Regione ha definito anche alcuni standard architettonici per i futuri Pronto soccorso da realizzare o riqualificare. 'Abbiamo bisogno di spazi più ampi- spiega Venturi- per garantire privacy e dignita' ai pazienti'. Il modello di riferimento, spiega l'assessore, e' il Pronto soccorso del Policlinico Sant'Orsola di Bologna, pur essendo anche in quel caso 'non del tutto sufficiente'. I primi esempi si potranno vedere, tra qualche anno, quando saranno realizzati i nuovi progetti a Piacenza, Carpi e Cesena. Anche per i lavori in avvio a Modena, Bentivoglio, Castelnovo ne' Monti, Borgotaro e Delta del Po' la Regione ha chiesto alle Ausl di essere 'il piu' possibile aderenti' ai nuovi standard. 'Abbiamo bisogno di migliorare sempre la qualita' dei nostri servizi- afferma Bonaccini- dai Pronto socccorso si vede anche il livello di civiltà di un territorio'. Secondo il presidente, la soglia delle sei ore 'e' importante anche a livello psicologico' per i pazienti. Quanto agli operatori, secondo Bonaccini 'dovremo parlare con sindacati e Governo per prevedere una premialita' per i medici di emergenza, che fanno un lavoro usurante'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06