e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Bonaccini: 'Miglior soccorso quello prestato dal medico? Idea vecchia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E' una concezione castale e gerarchica dell'organizzazione sanitaria e del 118 che non esiste più nei fatti'


Bonaccini: 'Miglior soccorso quello prestato dal medico? Idea vecchia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'In queste ore Lega, M5s e Forza Italia descrivono la sanità emiliano-romagnola come un sistema allo sfascio. Desta scandalo, a loro dire, che nel sistema di emergenza-urgenza un ruolo cruciale sia ricoperto dagli infermieri professionali e non solo dai medici. È la cosa che mi colpisce e mi amareggia di più. Perché mentre non ho dubbi sul fatto che Sergio Venturi vedrà pienamente riconosciute le sue ragioni e la Regione potrà tutelarsi verso un atto dell'ordine dei medici di Bologna illegittimo, descrivere in questo modo il lavoro quotidiano di migliaia di professionisti mi pare irresponsabile e irrispettoso'. Così Stefano Bonaccini torna sul caso Venturi per difendere il suo assessore radiato e la famosa delibera che prevede che sulle ambulanze del 118 non ci debba necessariamente essere un medico.

'Vorrei dire anzitutto che si può fare opposizione senza gettare fango sui servizi e sulle persone che vi lavorano.

E senza alimentare ancora l'idea, vecchia e superata, che il miglior soccorso sia sempre e solo quello prestato da un medico. Quest'ultima è una concezione castale e gerarchica dell'organizzazione sanitaria e del 118 che non esiste più nei fatti, ma che resiste nella testa di chi non se ne occupa e vede l'infermiere nello stesso modo di 50 anni fa, ignorando totalmente com'è evoluta l'organizzazione del servizio, la professionalità degli infermieri, la specializzazione di figure cruciali nella rete del soccorso. Quando nell’agosto scorso, in occasione del disastro autostradale di Borgo Panigale, la rete del 118 ha dispiegato tutta la sua capacità di reazione, tempestiva e appropriata, il Paese ha riconosciuto la sua forza e tutti i nostri concittadini hanno sentito la riconoscenza e l'orgoglio che anch'io ho provato' - afferma Bonaccini.

'Sono andato negli ospedali bolognesi per visitare i feriti e per ringraziare gli operatori a nome di tutti i nostri concittadini, e ho accolto con grande favore la richiesta di tutti i partiti (di maggioranza e opposizione) di rendere un omaggio solenne a questi professionisti del 118 (e con loro ai medici, ai volontari, ai vigili del fuoco, alle forze dell'ordine, ecc.). Quel giorno ho pensato: 'dopo inutili polemiche ci siamo, finalmente si capisce la forza di questa organizzazione e la professionalità di queste persone'. Mi sbagliavo, evidentemente, perché c'è ancora una parte della politica che guarda alla Sanità e ai suoi operatori con gli occhi di 50 anni fa. E che in particolare considera gli infermieri come figure di serie B, accessorie ai medici, al più come operatori al servizio e funanziali ai camici bianchi, anziché professionisti portatori di una propria specifica competenza - chiude Bonaccini. Se ci fosse consapevolezza di questo, al di là delle opinioni di ciascuno, oggi i toni sarebbero molto diversi. E ci sarebbe quantomeno rispetto per questi lavoratori a cui abbiamo tributato un encomio collettivo solo pochi mesi fa. E a cui dobbiamo tantissimo ogni giorno'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06