e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini: 'Rischiamo zona gialla, stretta solo su non vaccinati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La proposta del Presidente della Regione trova anche il plauso della senatrice Bernini di Forza Italia


Bonaccini: 'Rischiamo zona gialla, stretta solo su non vaccinati'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Bisogna fare le cose le più seriamente possibile, perché, ripeto, non vogliamo che venga colpita l'economia e soprattutto i posti di lavoro, perché ne abbiamo già perduti troppi l'anno scorso. Qui se ne stanno recuperando tantissimi, però arrivando la quarta ondata dobbiamo fare le cose per bene'.

E' il monito del presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, che conferma le richieste arrivate ieri al governo dalle Regioni. 'Abbiamo chiesto ieri, tramite il presidente Fedriga, da un lato l'anticipazione, e mi pare che la cosa di fatto arrivi, a cinque mesi dalla seconda dose per poter fare la terza', ripete Bonaccini a margine dell'apertura di Mecspe in Fiera a Bologna.

La seconda proposta delle Regione riguarda la 'corsia preferenziale per chi è vaccinato con ciclo completo' per poter frequentare 'quei luoghi della socialità che vorremmo non vedere troppo ristretti, perché sono quelli che hanno pagato il prezzo più alto nella pandemia, da quelli del turismo, a quelli della ristorazione e i bar, a quelli dello sport, la cultura, le fiere'.

Dunque, prosegue il governatore, 'adesso il governo deve decidere nel Consiglio dei ministri quali provvedimenti prendere.

Del resto, ricorda, 'in terapia intensiva la gran parte dei ricoverati è non vaccinati, nei reparti covid va sempre calcolato che ogni ricoverato vaccinato va riferito a una platea in Emilia-Romagna che è di 3,6 milioni di persone vaccinate. Quando arriva un non vaccinato va riferito a una platea di 400.000 persone non vaccinate'. Quindi, 'il rapporto è di uno a nove: per cui questo fa già capire che se fosse per i vaccinati ricoverati non rischieremmo minimamente la zona gialla'. Invece, evidenzia Bonaccini, 'così alcune regioni già ci vanno adesso e altre regioni come noi rischiano tra qualche settimana la zona gialla se il contagio si diffonde, se aumentano i ricoveri'. E se 'la situazione tutto sommato è ancora sotto controllo', il presidente dell'Emilia-Romagna guarda con preoccupazione a quello che sta accadendo nel resto d'Europa.

'Sta arrivando ovviamente anche qui in Italia. Bisogna fare le cose le più seriamente possibile', conclude.

La Regione Emilia-Romagna rischia la zona gialla: questo l'allarme del presidente Bonaccini che non deve assolutamente essere sottovalutato. In particolare, è preoccupante che nei reparti di terapia intensiva vi siano soprattutto non vaccinati. Come Forza Italia abbiamo sempre affermato e ribadito, senza paura e compromesso alcuno, che la strada per combattere e sconfiggere il Covid è il vaccino. Con un'arma di protezione di tale efficacia, non si può più pensare di imporre restrizioni e limitazioni, soprattutto a coloro che, responsabilmente, si sono vaccinati. In tal senso, il rafforzamento del green pass è prima di tutto un dovere istituzionale a tutela della salute pubblica'. Lo dice Annamaria bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58