e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bonaccini si appella a Lega contro il blocco del M5s alle grandi opere

La Pressa
Logo LaPressa.it

SOS su Cispadana, Bretella Campogalliano-Sassuolo, Bonaccini: 'Convocher? i parlamentari'


Bonaccini si appella a Lega contro il blocco del M5s alle grandi opere
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Confermare il percorso di autonomia gia' intrapreso dall'Emilia-Romagna, ma confermare anche l'iter delle sue grandi opere, che fino alle elezioni del 4 marzo sembravano procedere e poi sono tornate in discussione. Lo chiede al nuovo Governo il presidente dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, appellandosi in particolare alla Lega nord, viste le 'barricate' M5s in particolare su Cispadana e bretella Campogalliano-Sassuolo.

Oltre a garanzie sul percorso istituzionale dell'autonomia, Bonaccini chiede 'la garanzia sulle infrastrutture che questo territorio ha sottoscritto e inserito nel Patto per il lavoro, con il consenso di tutte le parti sociali'. Perche' 'abbiamo detto: avanti col consumo a saldo zero di suolo ma ci sono alcune infrastrutture, la Cispadana, la bretella Campogalliano-Sassuolo, il passante di Bologna, il porto di Ravenna o il people mover, che inaugureremo il prossimo anno, che noi vogliamo realizzare'.

Anzi, 'ci sono persino le risorse e i progetti approvati' per diverse di queste opere, ricorda il governatore. Il quale, dunque, traduce il suo slancio cosi': 'Io mi appello anche alla Lega. Se i 5 Stelle dicono che vogliono bloccare tutto, mi appello alla Lega: in Lombardia e Veneto dicono che le infrastrutture non si possono bloccare, sarebbe curioso se le volessero bloccare qui...'. Del resto, rimarca Bonaccini, 'siamo la regione che da quattro anni cresce piu' delle altre, che e' prima per export per quota pro capite; siamo una delle regioni piu' attrattive d'Europa, qui cresce la presenza turistica e... non vorrei che questo desse fastidio a qualcuno'.

Dunque, rimarca il presidente dell'Emilia-Romagna, le istituzioni non hanno colore politico ma 'rappresentano tutti i cittadini: ci si siede paritariamente al tavolo della discussione, ma io ho fiducia che possano ascoltarci e anche capirci'. In ogni caso, continua Bonaccini, 'convochero' a breve i parlamentari eletti in Emilia-Romagna perche' su autonomia e infrastrutture per me non c'e' appartenenza politica che tenga: chi vuole impedire che questa regione sia competitiva nei prossimi anni lo spieghera' ai cittadini e, per quanto mi riguarda, trovera' nel sottoscritto uno che con grande pacatezza e mitezza lavorera' perche' gli accordi che abbiamo preso- conclude il governatore emiliano-romagnolo- possano procedere speditamente'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58