e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

Bonaccini spegne inceneritore di Ravenna, rifiuti negli altri impianti

La Pressa
Logo LaPressa.it

Gli altri inceneritori della regione, Modena compreso, andranno avanti 'secondo la programmazione definita'


Bonaccini spegne inceneritore di Ravenna, rifiuti negli altri impianti
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Chiude l'inceneritore di Ravenna, quello di Piacenza invece resta acceso. E' la sentenza della Regione Emilia-Romagna, alla luce del monitoraggio intermedio sul piano rifiuti. 'A proposito di chi parla e chi fa', afferma soddisfatto il sassolino il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. L'altro inceneritore per i rifiuti urbani in odore di chiusura in base al piano regionale era quello di Piacenza, ma il 'colpo' non sarebbe stato assorbito a sufficienza da Parma, che riceve anche pattume dal reggiano. Dunque Piacenza è destinato 'per ora' ad andare avanti, 'anche in attesa degli effetti derivanti dall'aggiudicazione della nuova gara di affidamento del servizio', come spiegano in viale Aldo Moro. La chiusura dell'impianto di Ravenna, invece, non dovrebbe creare squilibri che mettano in crisi l'autosufficienza regionale. Gli altri inceneritori della regione, compreso quello di Modena, andranno avanti 'secondo la programmazione definita'.

Da domani si lavorerà a Ravenna sulla dismissione dell'inceneritore, a partire dalla ricollocazione della cinquantina di persone che ci lavorano. 'Dietro questa scelta- sottolinea il sindaco di Ravenna Michele De Pascale- c'è tutto tranne la sindrome Nimby. Ravenna dà tanto al sistema regionale dei rifiuti. L'Ina è un impianto ormai antistorico, degli anni Novanta, è piccolo e non più in linea con le strategie moderne di gestione dei rifiuti'. 

Il Pd applaude. Ma la Lega, sulla chiusura dell'inceneritore di Ravenna, attacca. 'E' difficile- afferma Morrone in una nota- condividere la soddisfazione del presidente Stefano Bonaccini, che parla di un'improbabile 'svolta ecologica' della Regione, quando si apprende che i rifiuti conferiti nell'inceneritore di Ravenna, che la giunta ha deciso di chiudere a fine anno, saranno presto smaltiti dagli altri impianti regionali'.

Semmai 'ci spieghi Bonaccini- insiste il leghista- perchè a subire il contraccolpo ambientale dovranno essere gli altri territori romagnoli e perchè non si sia deciso di far diminuire progressivamente e contestualmente l'attività di tutti i termovalorizzatori. Quella sì sarebbe stata una decisione ecologicamente ineccepibile'. E' 'invece evidente- afferma il sottosegretario- che la decisione della chiusura dell'impianto ravennate non deriva dal dato positivo della raccolta differenziata (annunciato solo la settimana scorsa), che per altro a Ravenna non è a regime. Si tratta, invece, a nostro avviso, di una scelta per così dire 'politica' che premia, non si sa perchè, il territorio ravennate a discapito degli altri, fra cui quelli forlivese e imolese che saranno certamente fra quelli penalizzati. Cittadini di serie A e di serie B. Altro che difesa dell'ambiente e del mare'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

e-work Spa

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Vicepresidenza Hera, Giacobazzi: ..
'Ci si fa beffa del fair play invocato da Mezzetti, svilendo il Comune, il Consiglio e le ..
26 Aprile 2024 - 20:01
'Modena, dalla piazza del 25 aprile ..
La Lega: 'Grave che all’iniziativa abbia partecipato una Parlamentare della Repubblica, la..
26 Aprile 2024 - 19:10
Carpi, Cavazzoli e Bellelli: c'è la ..
Attraverso la bicicletta – così la definisce Cavazzoli -  con il simbolo di Carpi 2.0, ..
26 Aprile 2024 - 18:50
Nomina Hera, il Comune 'dimentica' ..
Una dimenticanza che, magari non consapevolmente sia chiaro, toglie dall'imbarazzo il Pd che..
26 Aprile 2024 - 18:25
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58