Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Bosi: 'Gestione rifiuti disastrosa a Modena, Comune faccia dietrofront'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'E’ un sistema che fa acqua da tutte le parti e che non piace a nessuno: si devono ascoltare gli utenti'


Bosi: 'Gestione rifiuti disastrosa a Modena, Comune faccia dietrofront'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Non si parla d’altro a Modena: il problema del nuovo sistema di raccolta rifiuti è sulla bocca di tutti, e non passa giorno che non si legga del tema sui giornali, non si vedano post di protesta sui social o non si sentano i cittadini lamentarsi. Il sentimento generale - condiviso dalla stragrande maggioranza degli utenti, ma completamente ignorato dall’Amministrazione - è di profondo rifiuto per questo progetto che è stato presentato come il migliore in assoluto e che invece si è rivelato pieno di criticità, oltre che costoso, lasciando tutti a dir poco insoddisfatti. Si deve trovare al più presto una soluzione a ciò che non funziona, prorogando nel frattempo questa fase transitoria di raccolta mista'.
Il segretario regionale di Alternativa Popolare Alberto Bosi è nuovamente intervenuto sul porta a porta sollecitando il Comune ad ascoltare le critiche che gli sono state avanzate da più parti, per poi agire sinergicamente con Hera e ripensare all’intero piano di raccolta.

'Se fino a qualche settimana fa si percepivano principalmente le perplessità e il disagio dei cittadini, adesso sta diventando sempre più evidente il degrado che è diretta conseguenza di questo progetto fallimentare, con montagne di spazzatura accumulate attorno ai pochi cassonetti rimasti e sacchetti abbandonati qua e là per strada. In proporzione al servizio di raccolta garantito dalla multiutility e al numero di cassonetti rimasti, i rifiuti da smaltire sono troppi. Crediamo, pertanto, che si debba implementare il porta a porta, informando i cittadini non solo sui giorni ma anche sulle fasce orarie e le zone di raccolta, e lasciando a disposizione una maggiore quantità di cassonetti rispetto a quelli previsti, a cui gli utenti possano recarsi al bisogno - ha proposto Bosi -. E’ un sistema che fa acqua da tutte le parti e che non piace a nessuno: si devono ascoltare gli utenti, ammettere gli errori di valutazione commessi durante l’elaborazione del piano, e darsi da fare per sistemare le cose, prima che l’immagine della città sia irrimediabilmente rovinata o che si creino problemi di igiene pubblica. Noi di Alternativa Popolare continueremo a dar voce agli utenti, tenendo bene a mente che il porta a porta dovrebbe essere un servizio per loro e non un disagio, sollecitando l’Amministrazione ed Hera finché questa situazione cambi radicalmente nel minor tempo possibile'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58