Garantire l’interconnessione ferroviaria tra lo scalo Cittanova-Marzaglia e l’intera area logistica ampliata, superando i limiti di viabilità esistenti. Coinvolgere gli enti locali e affrontare le criticità sollevate nei numerosi ordini del giorno di Comune e Provincia di Modena, in particolare le connessioni tra il tratto Rubiera–Modena della bretella e lo scalo merci di Marzaglia, e la compatibilità tra il casello autostradale previsto e l’area destinata allo sviluppo intermodale ferro-gomma.
Sono richieste contenute in un’interrogazione alla Giunta regionale presentata come primo firmatario dal consigliere regionale Gian Carlo Muzzarelli (Partito Democratico) sulla realizzazione della “Bretella Campogalliano-Sassuolo”, ovvero del raccordo autostradale a pedaggio tra Campogalliano e Sassuolo, un’opera infrastrutturale di circa 20 chilometri, articolata in un asse principale di 15,5 chilometri e due raccordi secondari con le tangenziali di Modena (3,5 km) e di Rubiera (1,4 km).
'Parliamo di un’opera strategica per il mondo produttivo, dalla ceramica alle altre imprese del territorio, per la logistica, il turismo e la competitività del territorio modenese. Bisogna superare dubbi, criticità, il problema dei caselli e i limiti progettuali, soprattutto in relazione agli impatti ambientali, dando risposte a cittadini e istituzioni - sottolinea Muzzarelli -. Servono risorse per completare gli espropri, realizzare l’opera, ed è necessario un piano concreto per ridurre gli impatti ambientali e potenziare la logica dell’intermodalità nelle connessioni tra Rubiera, Modena e Campogalliano (compreso il collegamento ferroviario con Dinazzano)”.
'I costi dell’opera sono aumentati in modo significativo: dai 175 milioni di euro iniziali (2001) agli attuali circa 700 milioni, anche a seguito dell’impennata dei costi dei materiali da costruzione. È il momento di realizzarla, e di farlo al meglio, rispettando i cittadini e gli atti delle Amministrazioni comunali', conclude Muzzarelli.
Bretella, Muzzarelli: 'L’opera è strategica. Superiamo incertezze e impasse'

'Servono risorse per completare gli espropri, realizzare l’opera, ed è necessario un piano concreto per ridurre gli impatti ambientali'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

'Modena, campi nomadi abusivi: sgombero immediato sull'esempio di Ferrara'

'Modena, tonnellate di sabbia in piazza Roma: scelta incomprensibile'

Modena, ampliamento della Monterè: il Tar stronca l'operazione voluta da Muzzarelli

Inceneritore Modena, una centrale elettrica da 13 milioni: Hera pronta a rinunciarvi?
Articoli Recenti
'Taser: cordoglio per morte a Reggio Emilia ma piena solidarietà all'agente che lo ha usato'

Scandalo Amo, Platis (Fi): 'Positivo il blitz della Guardia di Finanza in sede'

Autisti gettonisti, Cgil, Cisl e Uil: 'Seta ha agito nell’ombra, senza alcuna trasparenza'

Tpl Modena, Cargioli (Azione): 'Servono responsabilità e discontinuità'