e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Bus in fiamme, Seta quanto vuole investire?'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Bagnoli e Bargi (Lega): 'Quando è in gioco la vita del personale viaggiante e degli utenti, i paragoni con le altre società di trasporto non reggono'


'Bus in fiamme, Seta quanto vuole investire?'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Anche se sembra assurdo il fenomeno dell’autocombustione dei bus è ormai diventato sistemico. In poche settimane si sono verificati diversi episodi identici, alcuni dei quali hanno rischiato di finire in tragedia. Per questo abbiamo presentato un’interrogazione in Regione per sapere se la manutenzione dei mezzi in circolazione nelle nostre città viene fatta correttamente e se la prevenzione di queste situazioni faccia in qualche modo parte dei piani dell’azienda di trasporto pubblico”.
Stefano Bargi, consigliere regionale Lega Nord e Luca Bagnoli, commissario Lega di Modena intervengono sulla questione dei bus in fiamme, dopo i recenti episodi che hanno accomunato la capitale alla nostra città.

“L’incendio di un autobus non è una questione di percentuali. Quando è in gioco la vita del personale viaggiante e degli utenti, i paragoni con le altre società di trasporto non reggono.

  Se gli autobus si guastano facilmente e una parte di questi va in fiamme le cause possono essere soltanto l’obsolescenza dei mezzi o la mancata o pessima manutenzione”, spiegano Bargi e Bagnoli.
“A fronte di ciò che è accaduto anche a Roma, dove la Procura ha aperto un fascicolo, ipotizzando delitto colposo di danno in tema di incolumità pubblica, la Lega Nord ha presentato una interrogazione in Regione per conoscere lo stato dell’arte relativamente alla manutenzione dei bus” e “rivolgendosi all’azienda di trasporto pubblico chiede al presidente dimissionario e al futuro nominato, di valutare attentamente l’operato del Direttore Generale di Seta SpA e di illustrare il piano industriale dell'Azienda, invece di sbandierare investimenti dei quali non si vede alcun effetto concreto”.

 
La soluzione non è “continuare ad assumere addetti all’Esercizio con funzioni di controllo del personale viaggiante, incrementando la pressione  psicologica sugli autisti Seta, già sottoposti a massacranti turni lavorativi”, quanto piuttosto “occuparsi della buona salute degli autobus e di conseguenza dell’incolumità dei passeggeri”, aggiungono i due leghisti.
Nell’interrogazione il consigliere Bargi ha chiesto se “la manutenzione di Seta venga effettuata sistematicamente e quanto si spenda annualmente per effettuarla”, di sapere 'se le previsioni del piano industriale 2016-2018, che prevedevano l’acquisto di 128 nuovi mezzi, siano state rispettate” e se “nel prossimo Piano industriale siano previsti investimenti per il rinnovo completo del parco mezzi”, anche alla luce degli adeguamenti alle direttive ecologiche vigenti.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58