e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Caduto Salvini ora per l'Europa siamo belli, buoni e profumati...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Improvvisamente il sereno! Fino a ieri, con la presenza al Governo della Lega e di Salvini, eravamo brutti, sporchi e cattivi ed oggi...


Caduto Salvini ora per l'Europa siamo belli, buoni e profumati...
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Improvvisamente il sereno! Fino a ieri, con la presenza al Governo della Lega e di Salvini, eravamo brutti, sporchi e cattivi ed oggi siamo belli, buoni e addirittura profumati. Incominciamo da Mattarella. Mentre nasce il governo “Conte 2” e prende corpo la nuova Commissione europea, a Cernobbio il Presidente della Repubblica dichiara che occorre rivedere il “Patto di Stabilità” per entrare «in una nuova fase», rilanciare «investimenti, infrastrutture, reti, innovazione, educazione, ricerca». Immediato arriva il sostegno da parte del ministro delle Finanze francese Bruno Le Maire che afferma, rivolgendosi a Mattarella: «La sua proposta è molto vicina alla mia... e vanno fatti passi avanti per una fiscalità europea, che affronti il tema della tassazione delle grandi imprese multinazionali». Si apre quindi un dialogo dove la speranza del Presidente della Repubblica è quella che l’Europa conceda all’Italia di poter aumentare il deficit pubblico.

In Governo “Conte 1” tentò d’imporre un disavanzo al 2,4 ma non ebbe successo. Oggi, per centrare l’obiettivo richiesto del 2.0 occorrerebbe una manovra da quindici miliardi di euro, secondo i calcoli dell'osservatorio sui conti pubblici dell’università Cattolica.

Aiuto! L’economista Gianpaolo Galli ha commentato che: «Se l’Unione Europea dovesse concedere un deficit sopra il due per cento, per Roberto Gualtieri la strada sarebbe in discesa». Nelle prossime settimane vedremo se improvvisamente siamo diventati “belli”. Ma non basta, perché neppure il più sprovveduto dei commentatori ignora che le decisioni dell’Europa sono sempre fortemente condizionate da quelle americane e, guarda caso, veniamo a sapere che «Il presidente Trump e il primo ministro Conte hanno avuto una telefonata amichevole. Hanno discusso sulla formazione del governo e di un possibile incontro nel breve termine».

Washington dichiara il suo benestare a favore del nuovo esecutivo e conferma quel tweet scritto da Donald Trump a favore di Conte. La Lega strizzava l’occhio a Putin, nell’eterno duello tra le due superpotenze, ed ora siamo tornati a casa. Dopo essere diventati “belli”, adesso siamo pure “buoni”. Torniamo al Forum di Cernobbio, per vedere se ci inaffiano anche di profumo. Imprenditori e manager si dichiarano speranzosi e Mario Monti, visibilmente soddisfatto, sentenzia che «è l’ora del ritorno dell’Italia in Europa. Era diventata il cavallo di Troia delle forze anti-europee».

S’aggiunge al corretto degli elogi e delle pacche sulle spalle il premier greco Alexis Tsipras che sogna in Europa un fronte progressista con l’Italia tra i protagonisti. Interviene il francese Le Maire che giudica in questo modo il governo nascente: «è un’opportunità unica per un nuovo slancio alle relazioni Italo-francesi», con l'Italia «condividiamo visioni e interessi». Okkey: siamo anche profumati! Ma tutto questo marasma di aspettative, entusiasmi trattenuti a fatica, sostegni autorevoli, nemici che diventano amici, non vi pare eccessivo? Dopo il “suicidio politico” di Salvini, davvero siamo diventati belli, buoni e profumati? Ho avuto lunghe discussioni con quelli della Lega, che hanno fatto di tutto per convincermi che il loro Capitano forse aveva sbagliato i tempi per “staccare la spina” al governo e pretendere pieni poteri, ma l’Italia s’era trasformata in una riserva indiana, con tutti gli altri che curavano i propri interessi a discapito dei nostri.

Il sospetto, che in parte sia così, esiste, come è pur vero che sparandole grosse puoi far crescere i consensi, ma non risolvi nulla. L’artefice dell’Italia unita è stata la diplomazia e l’astuzia di Cavour, anche se il garibaldino «O si fa l’Italia o si muore» sicuramente continua ad affascinare e senza l’eroismo delle camice rosse saremmo ancora divisi. Nei prossimi mesi, verificheremo se abbiamo ricevuto il plauso di tutti per essere tornati ubbidienti nella riserva indiana (dando ragione a Salvini) o se riusciamo a portare a casa qualche risultato con diplomazia e astuzia. Nel primo caso, alle prossime elezioni politiche la Lega passerà all’incasso e non ce ne sarà più per nessuno; nel secondo, a Salvini si potrà dire: “Sic transit gloria mundi”.

Massimo Carpegna


Massimo Carpegna
Massimo Carpegna

Visiting Professor London Performing Academy of Music di Londra. Docente di Formazione Corale e del master in Musica e Cinema presso Istituto Superiore di Studi Musicali Vecchi Tonelli..   Continua >>


Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Presidenza Seta, Muzzarelli insiste ..
Sul nome di Cirelli pesa la sospensione dalla presidenza Confapi Emilia Romagna
20 Aprile 2024 - 06:50
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58