Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cambia la specialistica ambulatoriale: Modena è già pronta a partire

La Pressa
Logo LaPressa.it

Accordo Regione-Sindacati: figure di riferimento per pazienti cronici, fragili o con più patologie


Cambia la specialistica ambulatoriale: Modena è già pronta a partire
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“L’accordo integrativo regionale è fondamentale per noi specialisti territoriali per passare da un’attività essenzialmente prestazionale a una vera presa in carico del paziente, in particolare di quello cronico e fragile, con polipatologie e quindi facilmente scompensabile nella gestione di questa complessità”. Commenta così il nuovo accordo integrativo tra Regione Emilia-Romagna e Organizzazioni sindacali Pietro Procopio (nella foto), segretario Sumai (Sindacato unico di medicina ambulatoriale) regionale e della Provincia di Modena.

“È importante che le Aziende sanitarie locali siano convinte sostenitrici di questo passaggio – prosegue il dottor Procopio – così come avvenuto a Modena dove si è riconosciuto il ruolo centrale della specialistica ambulatoriale, creando possibilità di percorsi diagnostico-terapeutici nuovi, integrando progettualità tra ospedale e servizi territoriali, tra specialisti e medici di medicina generale, medici ospedalieri, professioni sanitarie”.

 

 “L’accordo regionale concretizza le premesse per un obiettivo sul quale l’Azienda USL di Modena è da tempo al lavoro”, dichiara il Direttore Generale Massimo Annicchiarico, “avendo già riconosciuto un ruolo centrale agli specialisti ambulatoriali. In alcuni casi il loro ruolo è diventato strategico – è una specialista territoriale anche la Direttrice del Distretto di Carpi, caso unico a livello nazionale – ed è oramai sistematico il loro inserimento nelle reti provinciali per il trattamento di alcune patologie diffuse ma anche in alcune Unità operative ospedaliere con l’obiettivo di garantire la continuità dell’assistenza”.

 

Una vera e propria “alleanza terapeutica” a favore soprattutto delle persone con patologie croniche, con la specialistica territoriale a fare da cerniera tra ospedale e domiciliarità, medici di medicina generale, caregiver e altre figure che insieme possono lavorare per offrire una qualità di vita migliore.

Le Case della salute e gli ambulatori sul territorio diventano così luoghi di riferimento per i pazienti cronici o appena dimessi dagli ospedali, mentre gli specialisti territoriali sono le figure di coordinamento che si fanno carico di accompagnarli, evitando che sia il cittadino a spostarsi da un servizio sanitario all’altro in maniera impropria e contribuendo a ridurre i ricoveri non necessari in ospedale.

 

260 sono gli specialisti ambulatoriali che operano presso l’Azienda USL di Modena nelle Case della Salute e nei poliambulatori. Tra essi sono 6 i Responsabili di branca individuati per coordinare l’assistenza in un’ottica multidisciplinare pianificando con i Dipartimenti di riferimento l’attività specialistica ambulatoriale e definendo nuovi percorsi diagnostici e terapeutici.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Voto a Modena, ecco i nomi dei 32 ..
Tra i nomi in lista spicca quello dell'ex 5 Stelle, da tempo passato col Pd, Piergiorgio ..
20 Aprile 2024 - 15:11
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58