Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Quella del prossimo 27 giugno sarà l'ultima seduta della conferenza territoriale sociale sanitaria della provincia di Modena con Presidente Giancarlo Muzzarelli. Non più sindaco dopo le elezioni dell'8 giugno, non potrà più ricoprire l'incarico di presidente della CTSS. Tale carica, per regolamento, è scelta tra il Presidente della Provincia e i sindaci dei comuni che della Conferenza fanno parte. Sindaci che per altro sono cambiati dopo il voto di due settimane fa.
E' prevedibile che sia il sindaco del comune capoluogo della provincia, in questo caso Massimo Mezzetti per Modena, a continuare ad essere il candidato in pectore e a ricoprire il ruolo di presidenza. Oppure lo stesso Mezzetti potrebbe essere eletto alla vicepresidenza, nel momento in cui la per la carica di presidente fosse scelto il Presidente della Provincia Fabio Braglia.
Dalle informazioni raccolte in queste ore il sindaco di Modena sarebbe pronto a guidare la Conferenza con, al suo fianco, alla vicepresidenza, (già ricoperta dal non più sindaco di Carpi Alberto Bellelli), da Fabio Braglia, che oltre ad essere presidente della Provincia è anche sindaco di Palagano. In sostanza, per Mezzetti e Braglia l'accettazione di un passaggio 'naturale' che sarà formalizzato nella prossima riunione. Salvo sorprese, considerato che la scelta sulla figura del presidente potrebbe ricadere anche sul sindaco di un altro comune o di unioni dei comuni, magari con particolare preparazione sulla materia.
Certo è che anche se non remunerata, la partecipazione di diritto alle sedute della Conferenza, e soprattutto la carica di presidente, costituiscono incarichi politicamente rilevanti, oltre a garantire visibilità ed esposizione in vista di altri appuntamenti elettorali.
La Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria (CTSS) - lo ricordiamo - è un organismo di governo delle politiche per la salute e il benessere sociale che garantisce il coordinamento delle politiche sociali, sanitarie e socio-sanitarie per il livello provinciale ed il raccordo tra il livello regionale e quello distrettuale.
Gi.Ga.
Gianni Galeotti
Nato a Modena nel 1969, svolge la professione di giornalista dal 1995. E’ stato direttore di Telemodena, giornalista radiofonico (Modena Radio City, corrispondente Radio 24) e consiglie.. Continua >>