La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
articoliPolitica

'Candidati Fdi, preferiti i paracadutati alla difesa del territorio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Antonio Spica: 'Meritocrazia-competenza-territorio e i paracadutati elettorali all'ombra della Ghirlandina: dov’é la rappresentatività dell'area cratere?'


'Candidati Fdi, preferiti i paracadutati alla difesa del territorio'

Con tristezza constato che molti partiti – e mi rincresce fra questi ci sia anche Fdi An Modena, che ha in meritocrazia, competenza e territorio le proprie parole d’ordine – hanno candidato alle politiche 2018 persone che nulla hanno fatto per mettere in luce quanto successo con il terremoto 2012 e l’alluvione 2014, con i verbali della Commissione Grandi Rischi ancora mancanti fra il 20 maggio e il 4 giugno 2012.
Silenzio assoluto fra loro, nonostante alcuni siano a conoscenza dei miei esposti a diverse Procure della Repubblica, sul mancato rispetto di quanto l’INGV di Enzo Boschi aveva fatto pubblicare in Gazzetta Ufficiale nel 2003 per imporre sicurezza per gli edifici poi crollati e sulle cause taciute dell’alluvione, la cui responsabilità primaria é stata attribuita alle nutrie dagli Amministratori in carica.
Cosa hanno fatto i candidati oggi scelti ? Non si lamentino i partiti se il malcontento cresce ed emergono “liste civiche” o nuovi movimenti. Una vergogna assoluta, di cui i candidati tutti dovrebbero rendere conto agli elettori e alle famiglie delle vittime dei crolli del 2012 e del 2014. Le battaglie che non sono state abbracciate, a Modena come a Roma, sono figlie di una paura di schierarsi contro i poteri forti? Si aspetta forse nel limbo sperando di saltare sul carro quando le Procure agiranno oppure continuando ad ignorare tutto se dovessero invece archiviare?
Questa omertà conclamata su vittime e danni che potevano essere evitati finirà un giorno? Il legame che ho con il territorio mi spinge a non desistere dall’andare avanti nelle mie denunce, a differenza di candidati “socievoli ed eleganti” che oggi trovano il tempo per organizzare cene elettorali ma che negli anni non hanno trovato tempo per tutelare il territorio. I paracadute elettorali sono storia ricorrenti alle elezioni, ma se il Pd in questo é stato caposcuola, ha trovato in seguito buoni allievi. La Destra politica avrebbe dovuto distinguersi e se di legame col territorio si vuol parlare, questo è dato dalle battaglie condotte e certamente non dalle vacanze in Trentino o dagli studi a Modena o dall’aver parenti in zona; io stesso non potrei candidarmi nella mia Palermo, da dove manco da anni o negli Stati Uniti, solo perché ho li dei familiari.
Non parliamo poi di chi vanta candidature precedenti in liste di sinistra - anche se di 'servizio' - che pur sempre denota incoerenza di pensiero: vero è che solo gli stupidi non cambiano idea, ma qui il salto appare abissale.
Non sta a me giudicare le competenze della capolista Fdi a Modena, che sono certo possegga, ma sulle calamità subite dal territorio non trovo traccia di un suo interessamento. Quanto alla meritocrazia , verrebbe da chiedersi quali sono i titoli che da Taranto, passando per Roma, l'hanno catapultata sotto la Ghirlandina.
Stessa domanda potrei rivolgerla al n.2 e segretario provinciale - nominato da Roma e non eletto ad un congresso, che non si è mai svolto - assente da anni dalla scena politica, se non per sparute apparizioni nelle campagne elettorali, ma distante ed assente sulle due calamità del territorio pur essendo costantemente informato della gravi responsabilità del Pd emiliano.
Certo sarà facile per i candidati promettere oggi, ma vorrei sapere cosa hanno fatto ieri e cosa di proprio hanno rischiato! Probabilmente le mie competenze non sono state giudicate all’altezza dei criteri meritocratici, di certo non si può dire lo stesso dei miei legami col territorio, in cui isolato mi batto da anni: ma se non sono stato giudicato competente , perché mi é stata chiesta la disponibilità a candidarmi, per poi non dare seguito alla richiesta stessa?
Come é stato possibile ritrovarsi una capolista sino ad ieri sconosciuta e con l'area cratere non rappresentata? Sarà forse che l'attuale responsabile modenese non abbia saputo creare e coltivare una squadra dirigente all'altezza? Sono certo che sono in tanti nei vari partiti a pensare ciò ma tacciono per paura di essere isolati dai capi: io, nelle mie battaglie per la verità del territorio - terremoto e alluvione - sono già stato isolato, quindi le continuerò senza dubbio alcuno, perché le battaglie non le conducono solo le sigle di partito ma gli uomini e le donne liberi. Meritocrazia… Competenza… Territorio... Forse c’è chi ha smarrito il significato di quella fiamma: la Destra o è coraggio o non è!
Antonino Spica - Consigliere Comunale “Civica La Bastìa” – Bastiglia


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
 

Articoli Correlati
Alluvione 2014, Mattarella ha concesso la medaglia al valore a Oberdan
La Provincia
29 Agosto 2018 - 08:55- Visite:15842
E' Paola De Micheli il nuovo commissario straordinario per il ..
Politica
09 Settembre 2017 - 14:26- Visite:13291
'Campogalliano, affitto negato agli stranieri: dal sindaco parole ..
La Provincia
17 Ottobre 2017 - 17:18- Visite:12959
Tracollo Pd, ma il centrodestra a Modena è all'anno zero
Il Punto
19 Settembre 2017 - 17:39- Visite:11617
Stupro Rimini, Meloni, aggrediti da 4 bestie forse nordafricane
Politica
27 Agosto 2017 - 09:23- Visite:11266
'Separare Emilia da Romagna' ora ci prova anche Fratelli d'Italia
Politica
12 Settembre 2017 - 18:24- Visite:11014
Politica - Articoli Recenti
Renzi: 'Se il governo non cambia, ..
L'ultimatum sulla prescrizione del leader di Italia Viva a Porta a Porta: 'Noi coerenti, PD ..
19 Febbraio 2020 - 23:00- Visite:31
Carpi, caso Aimag: la lezione dei ..
Va bene dire di far crescere Aimag, ma allora basta con spartizioni politiche dei tempi che ..
19 Febbraio 2020 - 20:41- Visite:451
Svastica al sacrario caduti, ..
'La politica non può rimanere indifferente di fronte ai gesti inaccettabili di chi tenta di..
19 Febbraio 2020 - 12:35- Visite:169
'Immigrati, sì a Ius culturae? La ..
Il consigliere regionale della Lega, Matteo Rancan, sulle dichiarazioni rilasciate dalla ..
19 Febbraio 2020 - 11:15- Visite:550


Politica - Articoli più letti


'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:132543
Segretario Pd: ‘Votare Lega ..
Gianluca Fanti, segretario Pd Madonnina si lancia in ardite affermazioni
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:97920
'Commissione Bibbiano, M5S inizia ..
Il capogruppo di Forza Italia in Regione Andrea Galli critica la richiesta di soggetti da ..
07 Agosto 2019 - 14:23- Visite:73856
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50- Visite:68491