e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Candidati, il Pd modenese promuove un percorso di consultazione

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Un contributo sia in termini di proposte di programma sia in termini di rosa di possibili future candidature'


Candidati, il Pd modenese promuove un percorso di consultazione
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il Partito democratico modenese porterà un proprio specifico contributo sia in termini di proposte di programma sia in termini di rosa di possibili future candidature al lavoro di sintesi che stanno svolgendo, in queste settimane, il Partito regionale e quello nazionale in vista delle elezioni politiche del 4 marzo. Lo ha deciso, con voto unanime, la Direzione provinciale del Pd modenese che si è riunita, ieri sera, a Palazzo Europa. “Il percorso approvato dalla Direzione su proposta della Segreteria – spiega il segretario provinciale Pd Davide Fava – ha l’obiettivo di portare un contributo alla costruzione dell’offerta politica del Partito democratico modenese. In particolare il percorso, coinvolgendo i Circoli e gli iscritti del partito, vuole produrre un contributo programmatico e una rosa di proposte, pur nella consapevolezza che la doverosa sintesi compete, per statuto, alla Direzione nazionale.

Siamo, comunque, sicuri che questo percorso consentirà al Pd di Modena di rappresentare se stesso e i suoi valori e di contribuire al risultato positivo delle prossime elezioni politiche”. Il documento partirà dai risultati raggiunti in questi cinque anni di governo per arrivare ad alcuni indirizzi programmatici secondo il punto di vista modenese. Verrà, inoltre, elaborata una rosa di proposte di nominativi, non un elenco esaustivo, ma un gruppo di persone che Modena riconosce come potenziali suoi rappresentanti. La rosa verrà costruita tenendo presente alcuni criteri predefiniti che andranno a integrare quelli che verranno decisi dalla Direzione nazionale del prossimo 16 gennaio: la parità di genere; la rappresentatività, autorevolezza e credibilità dei candidati; la capacità di rappresentare le diverse sensibilità del partito; il principio del merito e la possibilità di ricandidare gli uscenti, con meno di 15 anni di anzianità parlamentare, in caso di loro disponibilità.

Una volta ottenuta la nuova approvazione da parte della Direzione, i Circoli avranno alcuni giorni per riunire le proprie Assemblee e discutere le proposte. Al termine di ogni Assemblea sarà redatto un verbale che verrà poi inviato alla Segreteria provinciale. A quest’ultimo organismo, quindi, competerà il compito di fare sintesi. “Avevamo detto che la nostra proposta avrebbe dovuto essere rappresentativa del nostro territorio – conclude Davide Fava – ecco un percorso che consentirà a iscritti, elettori e organismi locali di dare il proprio concreto contributo alla costruzione dell’offerta del Pd”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58