e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Candidature, lite nel Pd modenese: ma ecco i numeri usciti dai circoli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Richettiani contro l'asse Muzzarelli-Bonaccini che ha portato alla promozione di Maletti e Bortolamasi. Ma il voto reale nei circoli dà ragione alla Maletti


Candidature, lite nel Pd modenese: ma ecco i numeri usciti dai circoli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


La scelta definitiva dei candidati da inserire nelle liste per le politiche del 4 marzo sta dividendo il Pd modenese. Da una parte l'asse Muzzarelli-Bonaccini, uscito vincitore dalla Direzione, dall'altra i richettiani che lamentano una sottorappresentazione dei propri uomini nell'elenco dei candidati rispetto al voto dei circoli.
Come noto, al di là della riconferma degli uscenti (Ghizzoni a parte) la Direzione Pd ha scelto di puntare su  Andrea BortolamasiLucia BursiElena MalagutiFrancesca Maletti, Emilia Muratori e sul sindaco di Medolla Filippo Molinari.
Dentro loro, fuori i richettiani Paolo NegroGiulia Pigoni e i carpigiani Simone Morelli Stefania Gasparini.
In mezzo un segretario, Davide Fava, che sta dimostrando di essere tutt'altro che accondiscendente rispetto ai poteri e contropoteri interni al Pd e di svolgere in pieno (cosa inaspettata alla vigilia) le sue funzioni di segretario provinciale.
Ma qual è stata la ratio della scelta? La segretezza del voto espresso dai circoli ha contribuito in queste ore ad alimentare le critiche degli esclusi.

Allora, per fare chiarezza, abbiamo cercato di capire quali sono stati gli effettivi numeri usciti dalle consultazioni nei 74 circoli Pd modenesi che hanno visto la partecipazione di circa 1000 persone in tutto.
Sono numeri non precisissimi, ma in assenza di una nota ufficiale (che avrebbe dovuto ad esempio dar conto di scenette poco edificanti con persone giunte nei circoli Pd con foglietti indicanti il nome di un candidato che nemmeno conoscevano), sono abbastanza veritieri dell'andamento del voto. Numeri che riguardano solo le new entry perchè sui parlamentari uscenti non vi sono state 'nomination' ma solo un generale giudizio positivo.
Eccoli dunque.
- Cominciamo dai nomi poi usciti 'vincitori' dalla Direzione dell'altra sera. Francesca Maletti è stata in assoluto la candidata ad ottenere più segnalazioni con oltre 100 persone che l'hanno citata. Dietro di lei Andrea Bortolamasi con poco meno di 100 segnalazioni.

Duecento consensi giunti quasi tutti da Modena città che dunque si è concentrata solo su di loro. Per Lucia Bursi e Filippo Molinari circa 40 segnalazioni a testa. Nessuna segnalazione particolare infine per le richettiani Emilia Muratori e Elena Malaguti inserite come 'contentino' finale (piuttosto estemporaneo) all'area di Matteo da Fiorano per volontà del sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli stesso.
- Passiamo agli esclusi. Paolo Negro avrebbe ottenuto oltre 30 segnalazioni, Simone Morelli meno di 30 segnalazioni, Giulia Pigoni 10 segnalazioni (e tutte nel Distretto ceramico) e Stefania Gasparini meno di 10 segnalazioni.

Giuseppe Leonelli





Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Feed RSS La Pressa
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06