Nel 2025 il canone Rai torna a 90 euro l'anno. Dopo il taglio di quest'anno, che ha portato la tassa più odiata dagli italiani a 70 euro, si ritorna alla tassazione applicata dal 2017 al 2023, con un incremento di 20 euro.
Una decisione che contrasta con le promesse della stessa Meloni. Era il 2014 quando la premier, allora sui banchi della opposizioni affermava: 'sembra che il Governo Renzi voglia inserire il canone Rai nella bolletta dell'Enel per evitare l'evasione. Credo che questa tassa vada eliminata, inserirla in bolletta è un abuso'.
Nel 2023 le entrate, secondo il bilancio della Radiotelevisione italiana, ammontavano a 1,9 miliardi circa e nel 2024 il mancato gettito stimato in 430 milioni di euro è stato compensato dall'erario. A pagare saranno circa 20,4 milioni di italiani, con un gettito che dovrebbe ritornare ai livelli del 2023. Secondo i dati Nielsen la pubblicità nel 2023 ha portato nelle casse della Rai 713 milioni di euro e in quelle di Mediaset 2 miliardi di euro.
Canone Rai, Meloni promise di abolirlo: ora lo alza a 90 euro
Nel 2014 la stessa Meloni affermava: 'Credo che questa tassa vada eliminata, inserirla in bolletta è un abuso'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Carpi, l'ex sindaco Bellelli lascia la Regione: nuova vita dopo l'esilio imposto da Righi
Voto a Vignola, nella chat Pd la Muratori è già arresa: 'Siamo stati bocciati, col ballottaggio non si recupera così tanto'
Furti a raffica a Castelfranco, il segretario Pd: 'Colpa del Governo'
'Modena, la manifestazione Fdi-Vannacci di oggi non risolve nulla: noi non ci saremo'
Articoli Recenti
Modena, assemblea di Futuro Nazionale: eletti Barozzi, Golinelli, Burani, Vandelli, Sbrozzi, Gaetti e Nizzi
Il 'sacrificio' di Massimo
Un nuovo Cpr anche in Emilia Romagna, aumentano gli immigrati rimpatriati
Attentato, Ferrari (PD): 'I fatti di Modena dimostrano importanza di non sottovalutare il disagio psichico'


