Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Carcere Modena, dopo rivolta e morti, siamo ancora in alto mare'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La denuncia, contenuta in una interrogazione Parlamentare, del Senatore di Forza Italia Enrico Aimi: 'Riaperto un reparto ma situazione allarmante'


'Carcere Modena, dopo rivolta e morti, siamo ancora in alto mare'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La situazione del carcere di Modena finisce sul tavolo del Ministro Bonafede. A dar voce alle proteste di molti operatori della sicurezza all’interno della struttura è il senatore Enrico Aimi di Forza Italia.
Da venerdì scorso – incalza l’esponente azzurro – è stato riaperto un reparto detentivo con il sistema di telecamere interno malfunzionate e con i cancelli sostituiti, in alcuni casi, con dei fogli di compensato. In base alle denunce che ho personalmente raccolto è stata data una ritinteggiata e sistemato alla meno peggio l’impianto elettrico. L’odore acre degli incedi è ancora fastidiosamente avvertibile. La situazione al Sant’Anna è dunque allarmante. La Polizia Penitenziaria lavora in condizioni inaccettabili e che non possono e non devono essere taciute. Se scoppia una nuova rivolta, chi ne risponderà?

Da anni, Forza Italia denuncia le carenze strutturali di questa Casa Circondariale e dopo la rivolta dell’8 marzo scorso la struttura è ancora di più precaria e insicura.

In quella tragica giornata sono morti 9 detenuti, 30 poliziotti sono stati feriti ed il penitenziario è stato completamente distrutto. Perfino i vigili del fuoco e gli altri organi preposti hanno dovuto mettere nero su bianco l’inagibilità del carcere. La responsabilità pare sia esclusivamente di quella parte della politica che ha forzato la mano, pretendendo inaugurazioni “spot” a discapito della situazione di reale pericolo.
In breve tempo – ricorda Aimi – i rivoltosi hanno raggiunto la portineria centrale partendo direttamente dai reparti detentivi. L’assenza di congegni e strumenti di controllo ha comportato ritardi nel lanciare l’allarme, lasciando agenti rinchiusi nelle sezioni, alcuni ostaggio dei detenuti rivoltosi, altri asserragliati in vari uffici e chiusi a chiave.

È evidente a tutti che manca, da almeno 16 anni, il cuore nevralgico dell’intero istituto, ovvero una sala regia con monitor e sistemi di allarme funzionanti. Una cosa assurda.

Chiederò al Ministro Bonafede se erano attivi, l’8 marzo, il sistema di anti-scavalcamento ed uno anti-intrusione efficiente, così come la rete delle telecamere poste nei vari reparti detentivi. Il dubbio – conclude il senatore Aimi – è che tutto questo non fosse in funzione prima della rivolta e non lo sia neppure oggi. Un reparto è già stato aperto e quando il carcere tornerà a pieno regime chi garantirà la sicurezza?

Enrico Aimi
Senatore Forza Italia - Capogruppo Commissione Affari Esteri -


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58