'Carenza e fuga di personale Seta: non si può procedere così'
CARAMELLA MULTIMEDIA
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Carenza e fuga di personale Seta: non si può procedere così'

La Pressa
Logo LaPressa.it

M5S Modena: 'Serve un tavolo con la governance. Non si può procedere tagliando corse e mettendo pezze'


'Carenza e fuga di personale Seta: non si può procedere così'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Di fronte ad una carenza strutturale di organici che l'epidemia influenzale ha fatto scoppiare l'amministrazione di un Comune importante come Modena, socio Seta, riteniamo debba affrontare in maniera organica il problema. Anche l'elenco fatto oggi dall’assessore  Filippi degli incentivi che sarebbero stati messi in campo per fidelizzare gli autisti presenti e per incentivare l'arrivo di nuovi si scontra con la difficile e sempre peggiore realtà denunciata ogni giorno dagli autisti stessi, alle prese con condizioni di lavoro sempre peggiori'. A parlare è il gruppo consigliare M5S di Modena.

'Basta pensare che un neo assunto a circa 1000 euro al mese, o poco più, può trovarsi impegnato su nastri (turni) orari,  che comprendendo anche le pause di guida, possono arrivare anche a 13,5 ore, si scontra con la realtà ancora attuale di  personale in fuga da condizioni lavorative ma anche sociali, come quella di Modena, sempre più difficili.

Con poco più di 1000 euro al mese, vivere a Modena, anche solo se si ha una casa in affitto (se la si  trova), è impossibile. Il problema dei salari e delle condizioni di lavoro sono sempre più difficili. E se le condizioni sono difficili per gli autisti assunti direttamente da Seta, figuriamoci per quelli che lavorano per le ditte in appalto ed in subappalto, soprattutto nell’extraurbano. Un problema nel problema che Seta e il Comune socio hanno il dovere di affrontare. I recenti tagli di corse che si sono verificati per compensare le carenze degli organici di Seta messi in crisi da una prevedibile ondata di influenza diventano voragini tra  i soggetti privati e su personale su cui Seta non ha un controllo diretto - continuano i consiglieri M5S -. E ciò che preoccupa è che tale situazione anziché essere limitata ad una fase emergenziale, sta diventando strutturale.

Molte corse tagliate le scorse settimane, soprattutto nel bacino dell’area nord, non sono state ripristinate'.

'E il tentativo dell’azienda che emerge anche dalle dichiarazioni a mezzo stampa, di dire che non è vero, che questa situazione non parte da lontano ed è frutto di criticità del momento ed eccezionali non aiuta ad uscirne. Per questo vorremmo che presto tutti questi problemi venissero condivisi e affrontati in una seduta alla presenza della presidenza e della direzione Seta e Amo per capirne gli indirizzi e le possibili soluzioni, prima che le criticità diventino davvero strutturali e il servizio pubblico, che a Modena già non gode di grande considerazione e appeal, aumenti quella crisi che già, da troppo tempo, registra. Vero e’  che  il servizio pubblico non si sostiene da solo, ma necessita di un impegno finanziario adeguato da parte del Governo centrale e che l’attuale Governo ha ridotto drasticamente il Fondo Nazionale del Trasporto Pubblico Locale (mancano 750 milioni). Ma noi modenesi non possiamo permetterci una governance che non governa i problemi ma che soprattutto, a quanto pare, non li affronta nemmeno. E procede a tamponi senza una programmazione e una visione di medio e lungo periodo' - chiudono i 5 Stelle.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

CARAMELLA MULTIMEDIA

Scrivi Gidari
Politica - Articoli Recenti
Vannacci: ‘Vittoria Trump segnale di cambiamento anche per l'Emilia-Romagna’
A Modena insieme ai candidati e ai vertici regionali Lega, l'europarlamentare ed ex ..
08 Novembre 2024 - 20:18
Gasparri a Modena: ‘Certezza pena? Norme ci sono, ma spesso non vengono applicate'
A parlare il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, in visita a Modena ..
08 Novembre 2024 - 20:00
Regionali, il borsino della lista Pd: Ludovica Ferrari in netta ascesa
Gioca a suo favore la ritrovata sintonia con l'ex sindaco (per loro sede elettorale ..
08 Novembre 2024 - 19:31
Ugolini diserta l'incontro, Fdi attacca il giornalista. L'Ordine interviene
'Come Assostampa e Ordine, prima di tutto chiediamo alla parlamentare Buonguerrieri di ..
08 Novembre 2024 - 18:51
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in Italia fa davvero paura
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i 50enni l'Articolo 1 non vale più
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non dimenticheremo e non vi perdoneremo
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super Green Pass: lo specchio del Male
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58