Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Iscriviti al Canale YouTube de La Pressa
articoliPolitica

Caro Giancarlo, avevi cose più importanti da fare che rispondermi...

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra il consigliere regionale Pd e il sindaco finisce, dopo lo scontro, a tarallucci e vino: ecco l'ultima botta e risposta


Caro Giancarlo, avevi cose più importanti da fare che rispondermi...

BOTTA...

Sono sinceramente dispiaciuto che Giancarlo abbia dovuto perdere anche solo 5 minuti del suo tempo per rispondere a un mio post su Facebook.  Aveva sicuramente cose più importanti e utili da fare.  Non era necessario.

La mia riflessione era prima di tutto un post di auguri a Irene e per il resto credo non sfuggisse il tono piuttosto scanzonato. Persino autocanzonatorio sul mio essere consapevolmente anacronistico...

Ma visto che con la sua replica siamo entrati in un confronto serio di merito, volentieri lo accetto, facendo però solo una battuta velocissima (perché mi interessa tutto meno che litigare -i cittadini ci chiedono tutto meno che questo- e abbiamo tutti da fare di meglio, per loro). Non ho speso nemmeno una parola per rivendicare alla mia persona un successo “renziano”. Non mi passa neanche per la testa, basta leggere.


Ognuno, chi più chi meno, ha contribuito al congresso consumando la sua parte di suola delle scarpe. 

Penso poi che a nessuno - a me assolutamente no- interessi una visione 'cencelliana' della politica.
Piuttosto, un rimpasto di metà mandato è sempre un'occasione per una bella 'rimessa a fuoco' politica, per un bel gioco largo, con spazio per rafforzare ancora di più i rapporti con tanti settori della società modenese, con chi rivendica spazi 'dopo il fatto nuovo' della fuoriuscita di alcuni e della costituzione di un nuovo soggetto politico, e con quei segmenti di elettori che magari sono più silenziosi e meno visibili, ma si sono riconosciuti a vario titolo nella proposta che il PD ha fatto a Modena nel 2014. Ma non per questo sono meno importanti e meno numerosi.
Sono certo che nel 2019 sarà fondamentale essere capaci di rappresentarli ancora tutti con lo spettro più ampio possibile, spettro che non è più da tempo “dai moderati alla sinistra estrema” (perché la politica non sta più in questi schemi, e io non sono un “moderato”), ma è piuttosto fatto di sensibilità, temi, segmenti sociali diversi in città, che ognuno sa tenersi più o meno vicini e rappresentare con attenzione, ascolto, garbo e delicatezza.

Spero che questo rimpasto sia stato utile per questo.  Se è così, io sono assolutamente a posto (che poi è del tutto ininfluente che lo sia o meno).  Se non fosse così, sono un filo più preoccupato.  Ma per motivi politici, di rappresentanza della società da qui al 2019: non di chi ha vinto e chi ha perso tra MDP e PD. E con questo basta, spero di essermi serenamente spiegato, il tema per me è chiuso.

E auguro di nuovo davvero e sinceramente buon lavoro a Irene e alla rinnovata compagine di governo cittadino, assicurando per quel che so e posso la mia massima collaborazione istituzionale.

Giuseppe Boschini

...E RISPOSTA

Caro Giuseppe,
discutere e chiarirsi, tanto più con una personalità importante e influente come la tua, non è mai tempo perso.
Anzi, mi pare che la tua replica metta in chiaro molte cose che anch'io condivido, dal rifiuto del manuale Cencelli alla necessità di allargare la capacità di rappresentanza del PD e dell'alleanza.

Da questo punto di vista io credo di aver fatto un lavoro onesto e utile, ma non ho certo la pretesa di avere colto e rappresentato tutte le esigenze e sensibilità che si esprimono in una realtà complessa come Modena. Mi auguro però, questa precisazione s'impone, che non si pretenda (illusoriamente) di racchiudere il tema dentro i confini della composizione di una Giunta e della sua attività. Il tema che tu poni (almeno al PD) richiede ben altro: dal lavoro unitario del gruppo consiliare, alla capacità del partito di proiettarsi all'esterno e di dialogare con le forze sociali e i cittadini, alle sinergie fra gli eletti nelle istituzioni e così via. Senza un lavoro corale è ben difficile immaginare di poter recuperare quegli elettori e quei militanti che si sono allontanati o 'raffreddati' in più direzioni.

Se poi non fossimo capaci di tessere alleanze politiche e sociali o, peggio, faticassimo a governare perchè ci balocchiamo con gli equilibri interni, l'impresa diverrebbe impossibile. Grazie per gli auguri, che ricambio, come l'impegno a collaborare sempre più e sempre meglio.

Gian Carlo



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189164
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:183209
Segretario Pd: ‘Votare Lega significa essere idioti’
Politica
04 Agosto 2018 - 11:35- Visite:109573
Ex primario Pronto soccorso Modena: 'Alle persone sane sconsiglio il ..
Politica
19 Giugno 2021 - 16:44- Visite:78367
Il Sulpl risponde: Posso accompagnare mia moglie a fare la spesa?
Societa'
17 Marzo 2020 - 11:24- Visite:71087
No al green pass, lavoratori uniti: 'Diciamo no al lasciapassare'
Pressa Tube
01 Ottobre 2021 - 21:13- Visite:66581

Politica - Articoli Recenti
Modena, Babbo Natale in tutù: ..
Fdi: ‘Viste le sue recenti battaglie e l’odio per le nostre tradizioni forse la sinistra..
27 Novembre 2021 - 16:47- Visite:2644
Il sondaggio: Pd primo partito, Lega ..
Resta giù dal podio il Movimento 5 Stelle con il 15,9% (-0,2%). Forza Italia al 7,7%
27 Novembre 2021 - 14:30- Visite:304
'Variazione Bilancio Modena, così il..
Rossini e Baldini: 'Altri 30mila euro dal Fondo Covid oltre ai 100mila finanziati da ..
26 Novembre 2021 - 12:49- Visite:1220
Variante sudafricana, stop ingresso ..
Speranza: 'I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529'
26 Novembre 2021 - 12:16- Visite:672
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:189164
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:180772
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:122628
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:116911