e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Caro Muzzarelli, ci aspettavamo di vederti alla sentenza Aemilia'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Volta Pagina Modena: 'La mafia è qui. Siamo convinti che non ci sia sufficiente consapevolezza della situazione. Non è un brutto sogno è realtà'


'Caro Muzzarelli, ci aspettavamo di vederti alla sentenza Aemilia'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Signor sindaco, signora presidente del Consiglio Comunale, siamo rimasti colpiti, come crediamo anche  voi, dal pesantissimo esito del processo Aemilia contro la criminalità organizzata che opera nel nostro territorio: 1223 anni di condanna a 120 dei 148 imputati! Per capirci si è trattato di un maxiprocesso che è stato, per dimensioni e condanne, secondo solo a quello di Palermo nel 1986'. Inizia così la lettera aperta firmata da Volta Pagina Modena e indirizzata a Muzzarelli e alla Maletti.
'Non si tratta di un processo che ha coinvolto solo un manipolo di mafiosi calabresi che vivono fra noi ma ha investito, in modo diretto, tanti modenesi ed emiliani, persone della porta accanto. Sono stati condannati, infatti, giornalisti, imprenditori, amministratori, professionisti, servitori dello stato, tecnici.

  Un numero record non solo di condanne ma anche di beni sequestrati e di pene che deve farci comprendere come, dopo anni di colpevole sottovalutazione anche delle stesse istituzioni, è ormai evidente che tutta l’Emilia è terra di ‘ndrangheta e chissà di quante altre organizzazioni malavitose.  Una sola e triste certezza, siamo terra di criminalità organizzata - continua Volta Pagina -. Di fronte a questa avvilente constatazione del contagio che ci attendevamo ma non con queste dimensioni, non con questa pervasiva diffusione, occorre che la Giunta ed il Consiglio Comunale di Modena organizzino un momento di riflessione sia nelle aule consiliari, sia insieme a tutta la città.  Non è più tempo di rassicurazioni o di sottovalutazioni. Purtroppo non abbiamo gli “anticorpi” che ci eravamo illusi di possedere e dei quali anche tanti amministratori locali ci avevano parlato o, se anche li avevamo, ora non sono più sufficienti, sono stati annientati.

Siamo convinti che non ci sia sufficiente consapevolezza della situazione. Non è un brutto sogno è realtà, anche se non lo percepiamo ancora con chiarezza'.
 
'I tipici metodi criminali, che siamo abituati a vedere nei peggiori film di malavita, si sono profondamente infiltrati prima nella nostra economia, resa ancor più permeabile da anni di crisi, poi dall’economia alla società il passo è stato breve, immediato.  Eppure la Magistratura modenese ci aveva avvertito senza mezzi termini del pericolo. Nel 2009, l’ex Procuratore della Repubblica di Modena, Vito Zincani dichiarò ad un giornale locale: «Se per magia avessi il potere di sradicare il crimine dalla città, mi caccereste perché l’avrei rovinata». Ancora qualche anno fa, il giornalista Giovanni Tizian ci ammoniva che noi non avevamo le “lenti giuste” per capire e fronteggiare il fenomeno mafioso - continua Volta Pagina -. Ora diventerebbe grave che noi tutti e chi guida le istituzioni locali rifiutassimo di usare “quelle lenti”. Siamo consapevoli che nessuno è colpevole fino alla sentenza definitiva ma con il Processo Aemilia un imprenditore edilizio locale, Augusto Bianchini, è stato condannato per il reato di ‘caporalato’. Noi ci chiediamo allora se non si tratti degli stessi reati denunciati in questi mesi dai lavoratori sfruttati nel distretto della lavorazione delle carni e dell’industria alimentare della nostra provincia'.

'Nel giorno della sentenza abbiamo visto a Reggio tante fasce tricolori di sindaci ed amministratori e ci avrebbe fatto piacere fosse presente anche un rappresentante istituzionale della nostra città, anche se questo non era necessario. Tre anni fa conferimmo la cittadinanza onoraria ad Antonino Di Matteo, giudice antimafia, simbolo dell’Italia che si rende conto e reagisce facendo prevalere la legalità. Ora bisogna continuare con quello spirito, è necessario che il Comune di Modena faccia sentire con forza la propria presenza sul tema, informi la cittadinanza del pericolo. Chiediamo, quindi, di volere dedicare almeno una seduta del Consiglio Comunale alla discussione e all’approfondimento di questo grave fenomeno criminale che pervade la nostra città e le nostre terre. Così come le chiediamo di voler sollecitare un dibattito sul tema in tutta la città'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Europee, Platis ha firmato a Roma la ..
Ingegnere, funzionario nel pubblico impiego, è vice coordinatore regionale di Forza Italia
19 Aprile 2024 - 19:07
'Vicepresidenza Hera, per il Pd la ..
Sul tema della nomina del vicepresidente Hera interviene il capogruppo di Fdi Elisa Rossini
19 Aprile 2024 - 16:08
Un bando da 200.000 euro di ..
Varato a livello regionale per progetti e interventi assistiti di supporto a malati, ..
19 Aprile 2024 - 13:27
Nomina in Hera, per Muzzarelli c'è ..
Il sindaco dovrebbe comunicare la nomina al Consiglio, ma in vista del voto di giugno, ..
19 Aprile 2024 - 12:35
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58