e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Casa Museo L.A. Muratori: approvata la mozione di Alternativa Popolare

La Pressa
Logo LaPressa.it

Voto unanime dal Consiglio Comunale all'atto presentato dal Consigliere Alberto Bosi


Casa Museo L.A. Muratori: approvata la mozione di Alternativa Popolare
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Investire in questa meta turistica ampliandone gli orari di apertura, e valorizzando i tesori custoditi al suo interno e la figura poliedrica di Ludovico Antonio Muratori. Questo, in estrema sintesi, l'impegno che su proposta del Consiglio Comunale la giunta comunale dovrà assumersi dopo l'approvazione all’unanimità dal consiglio comunale di Modena della mozione presentata dal consigliere Capogruppo di Alternativa Popolare Alberto Bosi. 'Speriamo che l’amministrazione comunale attui velocemente tale indirizzo del consiglio comunale in modo da avere ricadute positive anche da un punto di vista turistico per la nostra città' - sottolinea il Consigliere.

“Muratori è stato un personaggio storico importantissimo per Modena, che ha dato lustro al nostro territorio con la sua attività intellettuale” ha proseguito Bosi. “Storico, scrittore, filosofo, archivista e bibliotecario ducale al servizio degli Este, nonché parroco della chiesa della Pomposa, è stato uno dei più illustri modenesi di tutti i tempi di cui ancora oggi viene custodita con cura una preziosissima eredità culturale e materiale.

Ecco perché il luogo in cui visse dovrebbe essere molto più conosciuto e visitato di quanto non sia oggi. Purtroppo, invece attualmente la Casa Museo apre al pubblico soltanto due ore tre giorni a settimana – il lunedì, mercoledì e venerdì – e solo grazie al contributo di alcuni volontari che operano puramente per passione. Ecco perché ho stilato una mozione ad hoc da sottoporre all’attenzione del consiglio comunale, per chiedere al Sindaco e alla Giunta di prendere in
considerazione questo luogo come meta turistica e culturale da potenziare, investendo nella valorizzazione del luogo e contribuendo all’ampliamento degli orari di apertura, specialmente nel weekend, che è chiaramente il momento di maggior affluenza di pubblico. 

E’ un vero peccato che finora solo poche centinaia di persone – soprattutto stranieri – abbiano saputo di questo luogo e abbiano voluto visitarlo ammiradone i cimeli in esposizione: tutte le opere della biblioteca che parlano di lui, i dipinti, l’archivio contenente la sua corrispondenza, alcuni dei suoi oggetti personali, diversi pezzi d’arredo originali e infine un piccolo giardino interno che è una chicca nel cuore del centro storico. Spero davvero” ha concluso il Segretario “che questa mozione sia il punto di partenza di un percorso di valorizzazione della Casa Museo e della figura dell’indimenticabile Muratori”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, Hera posiziona due nuove ..
Alle prime sei, collocate lo scorso novembre in varie zone della città, da oggi se ne sono ..
02 Aprile 2024 - 16:32
Voto a San Prospero, stessa sfida di ..
Nel 2019 Borghi stravinse col 65,7% contro il 34,3%, ma questo non ha impedito al ..
02 Aprile 2024 - 10:48
Dondi (Fdi): 'Nel Patto per Modena ..
'Rimango negativamente colpita dal fatto che nel Patto per Modena sicura non una volta si ..
01 Aprile 2024 - 23:50
'Modena, chioschi sui viali: ancora ..
Modena Volta Pagina attacca: 'L’incredibile lottizzazione cementizia sul verde dei Viali ..
01 Aprile 2024 - 15:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58