Articoli Politica

Case Vaciglio, i costruttori sono Aec e Cmb: ecco i legami con Muzzarelli

Case Vaciglio, i costruttori sono Aec e Cmb: ecco i legami con Muzzarelli

Dopo la biciclettata che ha messo in crisi un intero Sistema, il Pd e la giunta reagiscono con la faccia buona e con quella cattiva. Ma le case si devono fare


2 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a Estate Modenese 2025
Spazio ADV dedicata a Mivebo
All'indomani della biciclettata sul caso-Vaciglio che ha svelato tutte le contraddizioni della giunta modenese in tema di urbanistica, l'amministrazione comunale risponde con due voci: quella 'buona' e quella 'cattiva'.

A fare la parte del 'buono' è il Pd con la ritrovata sintonia Poggi-Bortolamasi (ricordiamo che il segretario Bortolamasi qualche mese fa aveva minacciato dimissioni se Poggi fosse stato eletto capogruppo al posto della Baracchi). Il duo Pd in una nota apre al fronte del No affermando:  'Come Partito democratico crediamo, in particolare, che ci siano i margini per riaprire un confronto complessivo e provare a fare proposte sulla riduzione delle previsioni del PRG che abbiamo ereditato, a partire proprio dai progetti previsti per quella zona'. Come dire: si deve costruire ma non fino a 550 alloggi.

A fare la parte del 'cattivo' è invece Giancarlo Muzzarelli che anche oggi ha ricordato come 'i diritti acquisiti valgono per tutti'. E quindi anche per la  società Modena Estense spa (composta per oltre l'80% da Cmb-33% e Aec Costruzioni-47%), società che l'anno scorso ha presentato la viariante al Piano particolareggiato in questione. Come dire: sotto i 550 alloggi non si scende.

E in mezzo?
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA

In mezzo una marea di gente che non vuole vedere costruito un paese intero (parliamo di un numero di abitanti previsti paragonabile ad Albareto) dal nulla.

Sì. Il buono e il cattivo.

In mezzo i soliti costruttori, sempre gli stessi: la grande coop Cmb (tra i finanziatori della campagna elettorale di Muzzarelli con 7500 euro) e Aec (quella del cemento farlocco a Finale, quella nel cui collegio revisori siede la moglie di Muzzarelli Alessandra Pederzoli, quella alla quale la Provincia di Muzzarelli ha affidato, con regolare appalto, i lavori per circa 4 milioni del nuovo ponte di Bomporto, quella che finanziò con 3000 euro la campagna elettorale del sindaco stesso).

Leo

Foto dell'autore

Direttore responsabile della Pressa.it.
Nato a Pavullo nel 1980, ha collaborato alla Gazzetta di Modena e lavorato al Resto del Carlino nelle redazioni di Modena e Rimini. E' stato vicedirettore...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati