e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Caso chioschi, Pd metta da parte l'orgoglio: puntare a soluzione condivisa'

La Pressa
Logo LaPressa.it

M5S Modena: ?Seguire la sentenza del giudice Malvasi per arrivare a un progetto ineccepibile?


'Caso chioschi, Pd metta da parte l'orgoglio: puntare a soluzione condivisa'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 
«La presenza dei chioschi nel parco è innegabilmente funzionale a superare lo stato di degrado attuale e a garantire decoro e maggiore sicurezza; ciò dovrà avvenire ovviamente nel pieno rispetto degli strumenti urbanistici, e dei vincoli culturali e paesaggistici gravanti sul parco imposti dalla Soprintendenza, quindi attraverso un progetto di minimo impatto ambientale, con la realizzazione di strutture adeguate dal punto di vista sanitario, di dimensioni magari più contenute rispetto a quelle di cui al precedente progetto, in numero semmai inferiore e comunque proporzionato alle dimensioni del parco ed a quello che può preventivarsi essere l’afflusso dei frequentatori, con l’utilizzo di materiali in armonia con il contesto verde e storico di riferimento». Così il Movimento5Stelle di Modena sul caso-Chioschi.

 
 
«Come si può notare da questo stralcio della sentenza del giudice Barbara Malvasi, che ha assolto gli imputati a processo per il “Caso chioschi”, non tutto nella precedente scelta progettuale dell'amministrazione comunale è stato poi così ineccepibile, come gli amministratori del Partito Democratico hanno invece voluto sottolineare nei mesi estivi. Nella forte calura estiva, l'amministrazione si è infatti preoccupata più che altro di far intendere che nulla fosse stato sbagliato nel progetto iniziale, che tutto fosse stato fatto per il meglio, quando invece, come si può facilmente interpretare dal virgolettato della sentenza, forse si poteva operare fin da subito in altra maniera se si fossero prese le giuste accortezze e se si fosse messo da parte un po' di orgoglio, dopo che critiche al progetto erano state mosse da vari soggetti che gravitano attorno all'ambiente culturale modenese, e non solo - afferma il M5S -.

E si sarebbero potute evitare lungaggini, degrado nel parco, interruzioni delle attività commerciali e futuri risarcimenti. E ora? Il primo approccio non è stato dei migliori con le dichiarazioni trionfali del Sindaco sul completamento del progetto iniziale subito riprese dal soprintendente Malnati, che ha auspicato invece una 'ripartenza da zero' sulla questione, con conseguente parziale dietrofront del sindaco che ha dichiarato già di avere pronto un progetto da presentare alla Soprintendenza. Il M5S Modena auspica davvero che si possa arrivare in breve tempo ad una soluzione condivisa con la città, che non dia adito a ulteriori malumori e possa, in maniera certa, essere operativa il prima possibile. Per fare questo riteniamo di fondamentale importanza il passaggio di condivisione di tale progetto con i soggetti interessati, e con coloro che potrebbero muovere obiezioni, per far sì che il tutto sia ineccepibile e certo, e che si possa risolvere la questione nel più breve tempo possibile». 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58