Articoli Politica

'Caso Holostem, impegno condiviso per salvare la cura dei bimbi farfalla'

'Caso Holostem, impegno condiviso per salvare la cura dei bimbi farfalla'

Il segretario Lega Modena Caterina Bedostri sull'appello lanciato dal professor De Luca: 'Bene l'interesse di Enea Tech, ma nel frattempo si renda noto l'ammontare dell'investimento per invogliare l'intervento di altri soggetti pubblici e privati'


2 minuti di lettura

'La Lega di Modena segue con trepidazione il caso Holostem dopo la liquidazione del  65% delle azioni rimesse sul mercato dalla Holding del gruppo Chiesi e l’accorato impegno del professor De Luca affinchè 30 anni di ricerca e cure salvavita per bambini e il  lavoro del centro modenese, non venga perso solo per motivi economici. Condivide l’appoggio espresso dal Ministro dell’Università Bernini al Centro  Staminali modenese e confida che una positiva soluzione possa uscire dal prossimo  incontro con Enea - Tech, interessata al possibile subentro per le quote private non più  a disposizione'. A parlare è Caterina Bedostri, segretario Lega Modena.

'Nel frattempo anche per invogliare eventualmente investimenti pubblici e privati  sarebbe utile che venisse divulgato dagli interessati anche qualche dato economico dei  costi di gestione e dei ricavi del Centro, il valore del 65% delle azioni, il numero e lo  stato di salute dei bambini farfalla trattati o sotto trattamento ad oggi e se i ricercatori  dello spin off universitario Holostem, nato nel 2008, abbiano anche individuato altri  promettenti campi di ricerca medica applicata da trasferire ai pazienti' - continua Bedostri. 

'La Lega è convinta che una più approfondita informazione possa essere più  convincente e di aiuto nel momento in cui si cerca di salvare l’attività di un Centro di  eccellenza e di trenta ricercatori, che in questi anni vi hanno operato con dedizione ed  entusiasmo. L’abbandono di un settore innovativo come quello delle staminali rappresenterebbe una sconfitta non solo per l’Università, ma per l’intera Città, in  quanto anche la sanità modenese, già in evidente forte declino, ne risentirebbe  notevolmente'.

Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it
Spazio ADV dedicata a Udicon

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati