Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
progettiQuelli di Prima

Caso-Mori, 5Stelle peggio di Vaccari

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche i pentastellati attaccano i penalisti modenesi. E parlano di ?vergogna'


Caso-Mori, 5Stelle peggio di Vaccari
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Come Stefano Vaccari. Anzi peggio. I parlamentari M5S si scagliano con ancora maggior veemenza contro la decisione dei penalisti modenesi di invitare domani il generale Mori e il capitano De Donno a Modena. Per Ferraresi, Ascari, Mantovani e Lanzi la iniziativa e’ vergognosa. “Scoprire che il generale Mario Mori e il colonnello Giuseppe De Donno sono relatori a un seminario per cui verranno rilasciati crediti formativi in “Etica” agli avvocati partecipanti, ci lascia alquanto perplessi. Era il caso di invitare a parlare di criminalità organizzata e terrorismo due imputati del processo sulla trattativa tra lo Stato e Cosa Nostra?”. Affermano i neo parlamentari. 

“Da quattro anni nell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo si sta svolgendo un processo storico che sta cercando di fare luce sulla tragica stagione di stragi degli anni Novanta, per cui il pubblico ministero Vittorio Teresi ha chiesto una condanna a 15 anni per Mori e a 12 per De Donno per aver trattato con la mafia mentre esplodevano le bombe tra la Sicilia e il continente – continuano i parlamentari – Non dimentichiamo inoltre che Mori e De Donno non sono nuovi all’accusa di favoreggiamento nei confronti della criminalità organizzata: il primo è stato imputato per la mancata perquisizione bel covo del boss Totò Riina e per il mai ordinato arresto di Bernardo Provenzano e il secondo è stato accusato di avere contattato Massimo Ciancimino per stabilire un contatto con il padre Vito, ex sindaco mafioso di Palermo, al fine di aprire un dialogo tra le due parti in guerra e fermare la strategia stragista di Riina.

Sebbene siano stati entrambi scagionati dai capi d’imputazione i giudici hanno comunque accertato l’omissione e l'idoneità all'insorgere di una responsabilità disciplinare – spiegano i pentastellati – come se non bastasse De Donno è stato anche coinvolto nelle indagini sull’Expo di Milano e accusato di aver causato un danno di oltre mezzo milione di euro alla pubblica amministrazione. Insomma, comportamenti in netto contrasto con l’etica del lavoro di cui, in teoria, parla il seminario”.

'Era proprio il caso di invitare i due a parlare di etica e addirittura far riconoscere crediti formativi per la partecipazione al convegno? A nostro avviso no - concludono i parlamentari - Si tratta di un'iniziativa vergognosa. Pensiamo a Giovanni Falcone e a Paolo Borsellino e a tutte le vittime di quegli anni oscuri, a tutte le persone che a pieno titolo potrebbero parlare di etica ma che oggi non ci sono più e non ci vengono altri termini se non vergogna'.

Insomma, non bastano le sentenze  di assoluzione. Ricordiamo in particolare che Mori fu il capo di quel Ros che insieme al colonnello Mauro Obinu (oggetto di una vera persecuzione giudiziaria dalla quale è uscito completamente assolto) e al capitano Ultimo arrestò Riina nel ‘93. Anche per i 5 Stelle, campioni di giustizialismo, la condanna verso Mori e De Donno resta come una lettera scarlatta. Vergogna, dicono i pentastellati. Eppure, a ben vedere, l’unica vergogna in tutto questo è la volontà di creare miti a cui contrapporre mostri. Pd e M5S sullo stesso piano in questa triste pagina modenese.

Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Contattaci
Quelli di Prima - Articoli Recenti
... E ci passavi cosìtanto tempo che..
Per poi ritornare...
03 Gennaio 2014 - 23:39
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Quelli di Prima - Articoli più letti
Libera, le consulenze di Enza Rando
L'avvocato, membro del cda Crmo, nel 2015 ha avuto da Bonaccini un incarico da 25mila euro
02 Gennaio 2014 - 19:36
Quando la Rando scrisse che Prima ..
Le consulenze da migliaia di euro della Numero 2 di Libera
02 Gennaio 2014 - 18:25
Dia: 'Mafie integrate in Emilia'
Cutresi ?perfettamente integrati? E la Camorra ora à più presente?
02 Gennaio 2014 - 13:54
Brindiamo tutti con Casari
Che non manchino mai sorrisi e vittoria
01 Gennaio 2014 - 20:06