Lambruscolonga
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Cavalcavia Mazzoni, la pista ciclabile rimane impossibile

La Pressa
Logo LaPressa.it

La struttura che collega il centro alla parte nord di Modena è vincolata, e non consente la realizzazione di un percorso per i ciclisti. E il rischio, aumenta


Cavalcavia Mazzoni, la pista ciclabile rimane impossibile
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Chi prova a rimanere in sella, superando salita e discesa, schiacciato tra il cordolo del marciapiede e lo sfrecciare delle auto o di mezzi pesanti, e chi semplicemente ci rinuncia, accompagnando la bici a mano, sul marciapiede, ma obbligando i pedoni ad incroci altrettanto pericolosi, o a camminare sulla strada. La mancanza di una pista o di uno spazio ciclabile lungo il cavalcaferrovia Mazzoni, uno dei collegamenti principali tra il centro e la parte della città a nord della ferrovia rimane un incubo per i ciclisti, costretti ad abbandonare i percorsi ciclabili, che si interrompono o sul lato di Natale bruni, o sul lato che immette in Viale Gramsci. Un'assenza destinata a rimanere tale.

Perché anche se il cavalcavia non presenta nulla di architettonicamente bello, è comunque nell'elenco dei beni storici e tutelato, che di fatto ha impedito fino ad ora, e probabilmente anche in futuro, gli interventi da tempo richiesti dai cittadini e comunque fondamentali per migliorarne l'accessibilità, soprattutto ai ciclisti, e tanto più ai disabili. E se il tratto di marcipiede sulla sommità (l'unica ad essere separata dalla carreggiata da un muro viene utilizzato, in entrambi i lati, come vespasiano, i vincoli architettonici rimangono. 

La conferma che non è possibile intervenire è arrivata dalla stessa Amministrazione comunale nell'ultima assemblea pubblica organizzata dal Comune alla Palazzina Pucci. I marciapiedi, anche se non sufficienti per garantire il passaggio sia delle biciclette sia dei pedoni, devono rimanere tali. Scartate in passato anche le ipotesi di eliminarne uno o di restringerli per ricavare spazi per le biciclette, nessuna soluzione, anche oggi, proprio a causa dei vincoli, sembra essere attuabile. Nonostante al cavalcaferrovia non ci sia, nelle vicinanza, alcuna alternativa. Un ulteriore elemento di scucitura della città, una città dove troppo spesso l'aumento nell'estensione della rete delle piste ciclabili, non va di pari passo con la loro sicurezza. 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco Fratelli d'Italia e Lega Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali banditi..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58