e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Centri per l'impiego? Il servizio offerto ad oggi è di fatto inutile'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato un'interrogazione sui servizi a disposizione dei disoccupati da almeno 12 mesi


'Centri per l'impiego? Il servizio offerto ad oggi è di fatto inutile'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Serve una revisione profonda dei meccanismi che regolano l’operato dei centri per l’impiego regionali, sia quelli pubblici che i privati accreditati. In questi mesi abbiamo ricevuto decine di segnalazioni che spiegano come il servizio offerto a disoccupati in cerca di un lavoro sia sostanzialmente inutile. Molto spesso gli unici servizi offerti sono il restyling del curriculum o qualche laboratorio di orientamento, senza dare alcun percorso formativo specifico, né contatti con aziende, colloqui o tirocini”. Andrea Bertani, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, ha presentato una interrogazione in Regione sulle modalità di funzionamento dei Centri per l’impiego in particolare sull’iniziativa Rete attiva per il Lavoro che dal 3 novembre del 2017 offre l’opportunità a chi è disoccupato da almeno 12 mesi di accedere a dei servizi da parte di strutture accreditate, sia pubbliche che private.

“Si tratta di un servizio che, finanziato con risorse pubbliche, fino ad oggi non sembra aver riscosso i risultati sperati visto che sono in molti a lamentarsi del fatto di non aver migliorato di un millimetro la propria condizione – spiega Andrea Bertani – Ci sono arrivate segnalazioni in cui si parla di una sostanziale inutilità dei percorsi avviati da queste strutture che si limitano ad offrire puntualizzazioni del curriculum o laboratori di orientamento, senza aver mai offerto almeno per ora alcun percorso formativo specifico, colloqui con aziende o altre forme di avvio al lavoro”. Ecco perché nella sua interrogazione il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle chiede alla Regione di conoscere i dati esatti dell’attività svolta nell’ambito della Rete attiva per il lavoro, oltre a conoscere i risultati ottenuti sul fronte dell’aumento dell’occupazione dai Centri per l’impiego.

“Come abbiamo sempre sostenuto, bisogna fare di tutto affinché i servizi per il lavoro, sia quelli pubblici che i privati accreditati, dedichino specifiche professionalità al rapporto con le imprese i – conclude Andrea Bertani – posto che l’obiettivo finale e reale della loro attività deve proprio essere quello di produrre l’incrocio fra domanda e offerta di lavoro.Inoltre devono essere previste misure e attenzioni specifiche per particolari categorie di lavoratori, come i disoccupati con età superiore ai 50 anni, il cui tasso di disoccupazione è praticamente triplicato rispetto a quello di dieci anni fa. Se il sistema attuale non funziona va cambiato al più presto”.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Bonaccini e Schlein alla prova di ..
Oggi pomeriggio in piazza Martiri il Presidente della Regione candidato alle europee e la ..
13 Maggio 2024 - 10:01
Manca un timbro, elezioni a rischio a..
Un errore formale nelle procedure per il deposito delle liste rischia di invalidare, per ..
13 Maggio 2024 - 00:15
Modena cambia, ecco i candidati in ..
'Vogliamo fermare lo strapotere delle multinazionali in campo farmaceutico, vedi emergenza ..
12 Maggio 2024 - 21:53
Modena, viceministro Valentini ..
L'incontro è stata anche una occasione per affrontare il tema della transizione energetica
12 Maggio 2024 - 10:24
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58