e-work Spa
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Centro storico, la Lega lancia a Modena il 'modello Verona'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fabrizio Cavani: 'Chiudono negozi di pregio nel centro storico di Modena e vengono sostituiti progressivamente da attività commerciali etniche a bassa qualità'


Centro storico, la Lega lancia a Modena il 'modello Verona'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Inutile far finta di niente: il centro storico di Modena, da salotto artistico coi suoi monumenti storici e i suoi negozi di pregio quale era, oggi, grazie alla continua apertura di attività commerciali etniche che propongono oggetti di bassissima qualità sta progressivamente perdendo la sua attrattività, sia per i modenesi che per i turisti. E questo è un bel problema”. La capogruppo leghista in consiglio comunale, Luigia Santoro, e il responsabile Centro storico del Carroccio, Fabrizio Cavani, propongono la loro ricetta per il rilancio del centro storico di Modena presentando anche una interrogazione in Consiglio comunale.

“Anche all’inizio di quest'anno – spiegano - è proseguita la “desertificazione” del centro storico di Modena con la chiusura di diverse attività commerciali di tipo tradizionale, in particolare alcuni storici negozi di abbigliamento e di calzature.

Al contrario, il nuovo anno ha visto l'apertura di ulteriori negozi etnici, (uno dei quali nella centralissima via Farini considerata una delle vie pregiate della città) che propongono merci di valore bassissimo. Vien da sé che questa “desertificazione al ribasso” sta seriamente mettendo a rischio sia i tentativi di rilancio turistico della città sia la tutela dei valori storico, artistico e ambientali in essa presenti”.

“Una situazione che, ovviamente, non piace nemmeno ai residenti delle zone di via Emilia centro e piazza Mazzini, i quali lamentano il progressivo abbandono – che lascia spazio al degrado - che sta subendo proprio la “zona salotto” di Modena” sottolinea Cavani.

Pertanto, Santoro, nell'atto ispettivo depositato, oltre a chiedere al governo della città “quali iniziative intenda intraprendere per arrestare il diffuso fenomeno di chiusure dei negozi tradizionali in centro storico” suggerisce a Muzzarelli & C di seguire il “modello Verona” (in cui disposizioni comunali prevedono il divieto di modifica d’uso e di apertura di esercizi per la produzione e vendita di cibi etnici e di friggitorie da asporto nel centro storico di Verona ndr) e di adottare provvedimenti per impedire nuove aperture in centro storico di negozi etnici e kebab, phone center ed altre attività commerciali in contrasto con la tutela dei valori artistici, storici e ambientali della nostra città”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, su Hera le minoranze in ..
Dai capigruppo di opposizione una nota congiunta di critica al presidente del consiglio ..
08 Maggio 2024 - 15:02
'Buk festival: pochissimi espositori,..
La critica arriva da Manuela Spaggiari, segretario provinciale Noi Moderati
08 Maggio 2024 - 14:56
Modena, sabato arriva il ministro ..
Sono quattro gli appuntamenti che il Ministro dell’Economia e delle Finanze ha in ..
07 Maggio 2024 - 19:20
Illuminazione pubblica, si lavora per..
È stata avviata la procedura per indire la gara pubblica attraverso la quale sarà affidata..
07 Maggio 2024 - 18:18
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58