e-work Spa
e-work Spa
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Certezza della pena, il Comune di Formigine scrive a Mattarella

La Pressa
Logo LaPressa.it

A seguito dell'approvazione all'unanimità di una mozione da parte del Consiglio comunale. Il Sindaco Costi: 'La normativa attuale non è adeguata'


Certezza della pena, il Comune di Formigine scrive a Mattarella
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A seguito dell’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio comunale di Formigine della mozione sulla certezza della pena, il presidente del Consiglio comunale Elisa Parenti e il sindaco Maria Costi hanno inviato al presidente Mattarella e alle altre più alte cariche dello Stato una lettera con i contenuti della mozione stessa:  il rafforzamento degli strumenti normativi per la certezza della pena, la  revisione delle norme sulla custodia cautelare, flagranza e reiterazione di reato, legittima difesa e per limitare le richieste di rimborso danni ai cittadini che hanno subito furti; modifiche delle norme sugli sconti di pena e atteggiamenti; effettivo rimpatrio dei soggetti già oggetto di provvedimenti di espulsione; misure efficaci di probation; accelerazione dei procedimenti penali e civili.

Inoltre una richiesta al governo di rafforzare l’azione delle forze dell’ordine, garantendo la maggior presenza di pattuglie in servizio operativo tramite adeguamento organici, riorganizzazione interna, maggior tutela degli agenti e delle loro possibilità operative, ampliare, qualora possibile e compatibilmente con i vincoli e le leggi sul bilancio degli Enti locali, organico ed organizzazione della Polizia Municipale, con focus sulle funzioni di sicurezza per garantire un maggior presidio, soprattutto nelle ore serali e notturne.

'In qualità di amministratori - si legge nella lettera inviata al Presidente della Repubblica -  ci pregiamo di sottolineare quanto la nostra azione a livello territoriale sia già caratterizzata dal massimo impegno.

Negli ultimi mesi infatti, abbiamo riservato una particolare attenzione al tema attivando un tavolo trasversale per le politiche della sicurezza, attivando il controllo di vicinato (sono già otto i gruppi operativi nel Comune), investendo in tecnologia (a breve saranno installate oltre 100 telecamere e 10 varchi per la videosorveglianza), facendo crescere le esperienze dei gruppi di volontariato partner, utilizzando la nuova flessibilità normativa per fare nuove assunzioni per la Polizia Municipale, stipulando diversi accordi con Regione e Prefettura fra cui protocolli di collaborazione con gli istituti di vigilanza, attivandoci con l’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati per utilizzare gli immobili confiscati sul nostro territorio per aprire nuovi centri antiviolenza, attivando esperienze di collaborazione e integrazione con i migranti ospitati nelle strutture formiginesi.
Concordiamo però nell’evidenziare - nello spirito della mozione approvata - come tutto questo vada accompagnato da uno sforzo delle istituzioni statali nel senso dell’adeguamento dell’impianto normativo e delle strutture organizzative competenti alle esigenze delle emergenze di oggi, al fine di non vanificare i tanti sforzi che già si fanno, nonché per prevenire l’esasperazione della percezione del problema da parte dell’opinione pubblica”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58