Negrini
GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Negrini
articoliPolitica

'Chiusura punti nascita grosso rischio per sicurezza mamme e bimbi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Barcaiuolo: 'Ogni giorno a rischio le madri del nostro Appennino modenese, dopo la chiusura del reparto nascita di Pavullo, così come quelle della Bassa'


'Chiusura punti nascita grosso rischio per sicurezza mamme e bimbi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.




'La tragedia di cui si è appreso in questi giorni, il trasferimento d’urgenza di una puerpera dal pronto soccorso di Casteluovo ne’ Monti all’Ospedale di Reggio Emilia e la dolorosa morte del feto, riaccende i riflettori su di una nota dolente del sistema sanitario regionale, ossia la chiusura dei Punti Nascita in Appennino e nella bassa'. A intervenire in questi termini su quanto accaduto nei giorni scorsi è il senatore Fdi Michele Barcaiuolo.

'Nessun tentativo di addossare responsabilità di quanto successo al personale sanitario che opera in prima linea e che si trova spesso a far fronte a emergenze gravissime: immagino tuttavia che proprio la chiusura del punto nascita del Sant’Anna e i protocolli per deviare a Reggio Emilia l’assistenza al parto, siano non solo una grossa stortura per gli operatori e gli assistiti, generando imbarazzo nelle scelte operative e deontologiche, ma anche e soprattutto un grosso rischio per la sicurezza delle mamme e dei bambini - .

Il rischio che corrono ogni giorno le madri del nostro Appennino modenese, dopo la chiusura del reparto nascita di Pavullo, così come quelle della bassa, con la soppressione del punto nascita di Mirandola: non posso quindi che accogliere con favore il parere positivo della Commissione Affari Sociali della Camera sulla risoluzione di Fratelli d’Italia volta a riconsiderare le chiusure e non subordinarle al solo aspetto economico, dato dal numero minimo di parti annui.
Grazie all’atto presentato, si è chiesto al Governo di “valutare nuovi protocolli di sicurezza volti a garantire elevati standard operativi, tecnologici e di sicurezza dei punti nascita con volumi di attività inferiori ai 500 parti annui”. Al Governo è stato altresì richiesto di considerare tra i criteri idonei per l'attivazione o il mantenimento di un punto nascita la posizione geografica, con particolare riguardo alle zone disagiate e di attivarsi affinché le sale parto siano attrezzate con personale adeguato, sia in termini professionali sia numerici, e informato sulle procedure assistenziali, farmacologiche e non, di gestione del dolore in travaglio di parto'.

'La risoluzione approvata costituisce un primo significativo passo, che sollecita le Regioni e quindi l’Emilia-Romagna, ad attivarsi per la riapertura dei punti nascita e per il mantenimento di quelli a rischio, sulla base di nuovi parametri: idee finora rimaste slot elettorali e promesse mai mantenute' -chiude Michele Barcaiuolo.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

GIFFI NOLEGGI

Politica - Articoli Recenti
Modena, Pd: 'Migranti, Forza Italia ..
'Il Governo ha dimezzato le risorse e non mette nelle condizioni gli enti locali di ..
19 Settembre 2023 - 14:45
Sisma, sopralluogo del presidente ..
Più di un centinaio di famiglie sfollate, domani riaprono le scuole nelle tende
19 Settembre 2023 - 14:44
Contrasto a immigrazione irregolare: ..
Ma a definire, per la prima volta, un piano europeo in dieci punti è il presidente della ..
19 Settembre 2023 - 09:03
Bersani, fiducia a Schlein: 'Se noi ..
L'ex segretario Pd Bersani, che aveva abbandonato il Pd, chiude l'ultima giornata della ..
19 Settembre 2023 - 02:56
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58