e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Come si concilia governance semi-pubblica del S.Agostino con l'ex Aem?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il M5S: 'Non vorremmo che la nostra Amministrazione si stesse via via ritirando all'interno del ruolo di fornitore di muri'


Come si concilia governance semi-pubblica del S.Agostino con l'ex Aem?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Nel corso del dibattito sul Bilancio di previsione 2018-2020 il M5S Modena ha sottolineato come la cultura sia probabilmente il settore a più alto potenziale in questo momento per la città di Modena. Il progetto culturale del Polo Sant’Agostino – Estense da una parte è al vaglio della Conferenza dei servizi, dall’altra in parallelo vede un work in progress dei vari istituti e loro rappresentanti, impegnati ai tavoli tematici intersettoriali, sul quale vigila l’advisory board, formato da diverse professionalità del mondo accademico e culturale. Tuttavia non mancano gli aspetti della vicenda ancora avvolti in uno strato più o meno fitto di nebbia, pertanto il M5S ha depositato un OdG che non solo domanda a che punto è oggi lo stato dell’arte del progetto, ma invita a proseguire il percorso del Consiglio comunale in affiancamento all’intera messa a punto del progetto.

La strada è ancora lunga, e il progetto dalle prime fasi iniziali ha fatto dei sostanziosi passi in avanti, molte novità hanno visto la luce, e riteniamo non concluso né il nostro coinvolgimento né il nostro possibile apporto. L’anno scorso, innanzitutto, avevamo ancora tre istituti culturali autonomi, che oggi sono unificati nella Fondazione Modena Arti Visive a cui capo c’è la dott.ssa Diana Baldon, che non abbiamo ancora avuto il piacere di conoscere. Come consiglieri siamo poi altrettanto desiderosi di confrontarci con Unimore, per capire la strategia innovativa che si intende praticare come collegamento tra il patrimonio culturale sia storico che contemporaneo e le nuove tecnologie digitali, il famoso innesto il cui frutto risulta essere la digital humanities. Anche perché alcune attività connesse alla produzione innovativa culturale e nello specifico all’uso e trattamento delle immagini, previste al S.

Agostino, sembrano essere sovrapponibili con quelle che si metteranno in campo al Laboratorio Aperto all’ex-AEM e nel comparto dell’ex-AMCM. Tra l’altro il futuro vincitore del bando di gara da poco emanato per il primo pezzo del Parco della Creatività, soggetto privato, si troverebbe avvantaggiato in quanto il luogo fisico è già disponibile. Come si concilia dunque la governance semi-pubblica nel Polo del S.Agostino con la situazione all’ex-AEM? Non vorremmo che la nostra Amministrazione si stesse via via ritirando all’interno del ruolo di fornitore di “muri”, anziché svolgere l’indispensabile funzione di indirizzo verso una visione organica e unitaria della politica culturale cittadina.

Tra i punti ancora da chiarire c’è anche il rinnovo e l’implementazione delle risorse umane per far funzionare una biblioteca storica come l’Estense che consta di un milione di pezzi, fra libri, mappe, codici miniati, fogli e incunaboli, e che sarà divisa in futuro fra due sedi: al momento in servizio c’è un solo bibliotecario. Quella della mancanza di risorse umane è un’incognita alla quale occorre sostituire qualche certezza, e concrete garanzie dal Ministero per farvi fronte, tenendo conto che occorre investire anche sul non meno importante progetto di digitalizzazione del cospicuo patrimonio documentale di interesse nazionale. Il M5S continua a vigilare e a prestare la massima attenzione sul più importante progetto culturale che sta mettendo in campo la nostra città, e quale luogo migliore del consesso partecipato pubblico e del democratico dibattito per continuare il confronto e positivo apporto fin qui prodotto?

Movimento 5 Stelle Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Fuga di Bonaccini e voto anticipato: ..
'Continuerò a fare il presidente della Regione Emilia Romagna fino alla fine del mandato, ..
21 Aprile 2024 - 11:13
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58