e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Complanarina sbloccata, la soddisfazione dell'assessore Vandelli

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il progetto prevede l'affiancamento del nuovo tratto di tangenziale all'autostrada A1, a esclusione della parte prima dell'innesto sullo svincolo per il casello autostradale di Modena sud, dove è stata proposta un'ampia curva verso sud per evitare di impattare Villa Lonardi


Complanarina sbloccata, la soddisfazione dell'assessore Vandelli
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Esprimiamo soddisfazione per la decisione del Consiglio dei ministri che sblocca il progetto della complanarina, ora rimaniamo in attesa del parere della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Su un’opera fondamentale come questa è necessario che le ragioni di interesse generale del territorio prevalgano rispetto a un vincolo che viene intaccato in misura del tutto marginale e la decisione presa va in questa direzione”.

Lo afferma l’assessore all’Urbanistica Anna Maria Vandelli in seguito alla notizia che il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, ha approvato, in esame preliminare, un decreto del Presidente della Repubblica che autorizza la realizzazione del prolungamento della tangenziale di Modena nel tratto compreso tra la strada Bellaria (statale SS12 presso Cantone di Mugnano) e il casello autostradale di Modena sud.

La Sovrintendenza aveva espresso parere negativo in Conferenza dei Servizi nel marzo 2016 sul progetto della complanarina modificato dalla Società autostrade per l’Italia (Aspi) in modo da ridurre l’impatto su Villa San Donnino (o Villa Lonardi); progetto che aveva invece registrato il parere positivo di tutti gli altri soggetti coinvolti. In assenza di alternative possibili al tracciato proposto il presidente aveva chiuso la Conferenza dei Servizi rimettendo la questione al ministro delle Infrastrutture e chiedendogli di presentarla al Consiglio dei ministri con la richiesta di sbloccarlo.

“Il tracciato – prosegue Vandelli – non tocca nessuna delle aree di pertinenza di villa Lonardi e nemmeno il giardino, ma interviene solo su una piccolissima porzione della proprietà inserita in un secondo momento nel perimetro vincolato. Il vincolo, che non è un vincolo di inedificabilità, prevede il passaggio in Soprintendenza e in caso di parere negativo, come per avvenuto per la complanarina, il ricorso al Consiglio dei Ministri.

La decisione del Consiglio quindi non rappresenta nessuna forzatura, ma è semplicemente una procedura espressamente prevista dalla legge”.

Il progetto prevede l’affiancamento del nuovo tratto di tangenziale all’autostrada A1, a esclusione della parte prima dell’innesto sullo svincolo per il casello autostradale di Modena sud, dove è stata proposta un’ampia curva verso sud per evitare di impattare Villa San Donnino (o Villa Lonardi), tutelata con decreto della Soprintendenza regionale per i Beni e le Attività culturali dell’Emilia Romagna.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Lista Pd, a Modena ricandidati in ..
Una corsa alle preferenze tutta interna al Pd. Nel 2019 stravinse Federica Venturelli, un ..
24 Aprile 2024 - 07:44
La sicurezza prima di tutto: a Modena..
Presentato insieme alle liste politiche Fratelli d'Italia, Lega, che compongono la ..
24 Aprile 2024 - 02:17
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58