e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Congresso Pd, le correnti modenesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

In giunta un attacco a tre punte per Orlando: Guerzoni, Vandelli e Urbelli


Congresso Pd, le correnti modenesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' iniziato il rush finale in vista delle primarie del 30 aprile. In Emilia-Romagna e' quasi tutto pronto per la conta nei gazebo, anche se la vittoria larghissima di Renzi tra gli iscritti ha probabilmente tolto un po' di pathos all'evento. Gli elettori Pd (sono poco meno di 310.000 quelli iscritti all'albo) potranno manifestare le loro preferenze in 803 seggi sparsi in tutta la Regione. L'Emilia-Romagna e' stata divisa per l'occasione in 14 collegi, praticamente coincidenti con le 11 federazioni a cui si aggiunge un secondo collegio in quelle piu' grandi, Bologna, Modena e Reggio. Saranno circa 6.000 i volontari che verranno impiegati nei gazebo nell'arco della giornata (si vota dalle 8 alle 20). Nella scheda i simpatizzanti democratici, che dovranno versare i consueti due euro per votare, potranno indicare sia il candidato segretario sia la loro preferenza nelle liste collegate per il rinnovo dell'assemblea nazionale: per i delegati dell'Emilia-Romagna ci sono 89 posti, cosi' come nel 2013.

Il 30 aprile sono chiamati al voto anche i ragazzi di almeno 16 anni, i cittadini stranieri residenti e gli studenti e i lavoratori fuorisede: queste categorie dovranno pre-registrarsi entro le 12 del 27 aprile rivolgendosi alla federazione Pd locale attraverso il sito nazionale delle primarie. 

Le correnti

Renzi al 60,27%, Orlando al 38,54% ed Emiliano all'1,19%. Erano stati questi i numeri del voto congressuale nei circoli Pd di Modena.  Eppure in provincia la lista di 'big' con Orlando è lunga: gli assessori comunali Giulio Guerzoni, Anna Maria Vandelli e Giuliana Urbelli, i parlamentari Davide Baruffi e Stefano Vaccari e i consiglieri regionali Luca Sabattini e Luciana Serri. Chi ha deciso al fotofinish di sostenere l'ex premier è il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli: lo ha fatto venti giorni fa durante il congresso nell'ultimo circolo modenese, nella sua Savignano.

 Con Renzi ovviamente tutta la compagine dei richettiani (su tutti l'assessore Ludovica Ferrari), Stefano Bonaccini e i malettiani (in primis Giuseppe Boschini).

 Il merito

Dal punto di vista del merito della merito della mozione congressuale la principale differenza tra i seguaci dell'ex premier e quelli del ministro della Giustizia sta nel rapporto con gli alleati (Renzi chiude ai bersaniani, Orlando no) e nella distinzione tra il ruolo di segretario Pd e candidato primo ministro (per Renzi le due figure devono coincidere per Orlando no).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58