e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Consiglieri regionali eletti a Roma, per ora niente dimissioni

La Pressa
Logo LaPressa.it

Foti: 'Per le dimissioni non mi do alcun termine per il semplice motivo che quello che scrivono gli uffici sulla materia è come il raglio d'asino'


Consiglieri regionali eletti a Roma, per ora niente dimissioni
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Se il Pd Andrea Rossi si è dimesso da consigliere regionale (resta pero' al momento in giunta con la carica di sottosegretario alla presidenza di Stefano Bonaccini), 'resistono' per il momento gli altri neo-parlamentari dell'Emilia-Romagna che hanno un seggio anche in Regione. Alla seduta di oggi in viale Aldo Moro si sono presentati regolarmente sia il capogruppo di Forza Italia Galeazzo Bignami che Tommaso Foti di Fratelli d'Italia. Assente giustificato invece il senatore Enrico Aimi. 'C'e' una norma di legge chiara per chi lo vuol capire, probabilmente e' confusa per chi non la vuol capire. Sicuramente rispetterò tutti i termini di legge secondo l'interpretazione corretta della norma medesima', ha risposto Foti a chi gli ha posto l'argomento dimissioni. In sostanza mentre la presidenza dell'Assemblea, che lavora per una successione rapida, si richiama alle regole interne (subito dopo Pasqua dovrebbero partire i primi solleciti, fino alla dichiarazione di decadenza prevista ai primi di maggio), l'esponente di Fratelli d'Italia si richiama alle norme di livello nazionale.

Per le dimissioni, dice, 'non mi do alcun termine per il semplice motivo che quello che scrivono gli uffici sulla materia è come il raglio d'asino che non giunge in cielo. Non c'e' alcun braccio di ferro con chicchessia per il semplice motivo che la legge consente ancora di optare. Fino a prova contraria non vedo per quale motivo una persona non debba rispettare i termini di legge per esercitare questa opzione'. I termini per scegliere tra le due cariche scadranno comunque nei prossimi giorni. 

 Foti ha dato battaglia in aula durante il passaggio di consegne tra il dimissionario Rossi e l'imprenditore reggiano (e' stato ex presidente della Cna nazionale dal 2002 al 2015) Ivan Malavasi, nuovo consigliere regionale Pd. Foti ha messo nel mirino la procedura messa in atto in questi casi dall'assemblea: 'Ho il dubbio che si debba votare su dimissioni dove sussistano ragioni dichiarate di incompatibilità'.

Dopo una sferzata polemica ('Io mi diverto molto a giocare al gatto e al topo, soprattutto quando altri lo fanno con me'), Foti ha deciso di non partecipare alla 'presa d'atto' in aula delle dimissioni di Rossi.
Bignami, invece, mentre si discuteva una risoluzione sull'aborto, è stato bacchettato dal capogruppo di Sinistra Italiana Igor Taruffi: 'L'onorevole Bignami- ha detto Taruffi- usa toni da comizio, mi auguro che questa condizione di campagna elettorale permanente possa risolversi presto e che Bignami non usi quest'aula per fare campagna elettorale per il prossimo anno e mezzo, perche' difficilmente lo potremmo sopportare'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Regionali, dopo la fuga di Bonaccini ..
'In Emilia-Romagna possiamo costruire un progetto progressista che metta al centro ..
20 Aprile 2024 - 19:40
Fdi: 'Bonaccini getta la maschera: ..
'L’unica cosa utile che a questo punto potrebbe fare per la nostra regione, è quella di ..
20 Aprile 2024 - 19:35
'A Castelfranco Emilia ..
La candidata sindaco di Fratelli d'Italia e Lega, Rosanna Righini: 'Banchetti elettorali ..
20 Aprile 2024 - 19:08
'Riciclaggio, Modena non si nasconda:..
Il segretario della Cisl Emilia Centrale, Rosamaria Papaleo commenta il convegno tenutosi ..
20 Aprile 2024 - 18:38
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58