e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Contro l'ex comandante dei vigili urbani un attacco strumentale'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Muzzarelli: 'Tentativo di trasformare in caso politico una banale svista dell'ufficio'. Ma il M5S insiste: 'Fatto inspiegabile'


'Contro l'ex comandante dei vigili urbani un attacco strumentale'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

“Il caldo e la prossima campagna elettorale hanno evidentemente effetti nefasti. Non si spiega altrimenti il tentativo di trasformare in caso politico una banale svista dell'ufficio”. È quanto risponde il sindaco Gian Carlo Muzzarelli a chi “falsamente” e in modo “puramente strumentale” arriva addirittura ad accusare l’ex comandante della Polizia municipale di aver deliberatamente evitato di consegnare encomi a due agenti che non erano presenti alla cerimonia dell’anniversario del Corpo della Polizia municipale. La notizia era stata data in anteprima ieri da La Pressa che ha pubblicato la foto dell'encomio mai consegnato.

“Il comandante Chiari – ribadisce il sindaco – al quale innanzitutto spettava la decisione finale di scegliere gli operatori a cui assegnare i riconoscimenti scritti, non solo non ha esitato ad assegnare, e a firmare preventivamente, gli encomi agli agenti che avevano partecipato ad azioni degne di essere menzionate, senza guardare in faccia nessuno e senza certo fare discriminazioni di alcun tipo, tantomeno di appartenenza sindacale.

Ma, a conferma di ciò, nel corso della cerimonia, tutti gli agenti premiati, anche quelli assenti pur essendo stati avvisati del riconoscimento, sono stati citati pubblicamente”.

“Basta quindi – ribadisce il sindaco – a falsità che hanno il solo scopo di mettere zizzania in un Corpo che lavora con impegno e serietà; a fomentare comportamenti che sono offensivi non tanto per le singole persone quanto per la città e il buon nome del Corpo; a insinuazioni che intendono solo mettere in ombra la preziosa attività svolta al servizio della comunità dalle donne e dagli uomini della Polizia municipale”.

E sul caso sollevato da La Pressa interviene anche il M5S.

'Che l'architetto Chiari, comandante uscente della Polizia municipale, avesse un rapporto con i suoi agenti a dir poco complicato, il M5S lo aveva colto da tempo viste le numerose segnalazioni e rimostranze, ma il gesto riportato dagli organi di stampa risulta ugualmente poco comprensibile.

Perché scrivere un encomio e non consegnarlo o quantomeno recapitarlo? A una primissima lettura, per forza di cose superficiale, parrebbe quasi che sia stato dato un divieto di consegnarlo da un ente superiore o terzo perché altrimenti non si vede il motivo di tale atteggiamento. Cercheremo di approfondire, attraverso un’interrogazione diretta al Sindaco, perché quando un agente merita un elogio questo viene scritto e poi non consegnato o recapitato. Certamente un aspetto che stride con questo comportamento sono gli elogi e i riconoscimenti che sono stati fatti a Chiari dal sindaco Muzzarelli, i quali si trasformavano in premi di produzione tra i più significativi fra tutti i dirigenti - afferma il M5S -. Non è un caso, a nostro parere, che su questo tema si siano mossi gli ispettori del Ministero dell'economia e delle finanze. Proprio le loro rilevazioni hanno indicato l'assegnazione di premi di produzione senza sufficienti elementi di trasparenza e indicatori oggettivi. Alla luce dei documenti tenuti nel cassetto da Chiari, cosa ci dirà la nostra amministrazione che lo ha sempre portato sugli scudi, oppure il direttore generale Dieci sempre presente nelle diverse dispute tra il comandante e i suoi agenti? Purtroppo la mancata comunicazione ad un agente di un premio, anche se solo verbale, sembra inserirsi nel quadro di uno stile molto rigido e a nostro avviso quasi controproducente che portava gli agenti a doversi tutelare per timore di ricevere provvedimenti disciplinari più ancora che a tutelare la nostra città. Un sistema che non riteniamo corretto e in merito al quale non capiamo come ci possa essere stata così poca supervisione sia da parte del direttore generale sia da parte dell' assessore-sindaco: erano a conoscenza dei documenti “lasciati nel cassetto” o sono disposti a rivedere l’altissima valutazione che hanno sempre riservato al comandante Chiari?'

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena Civica ufficializza i 32 nomi ..
In lista anche Rosario Maragò, direttore generale di società e agente immobiliare, attuale..
23 Aprile 2024 - 14:43
Voto a Modena, Negrini incontra ..
'Opportunità importantissima per capire quali sono i margini di intervento da poter ..
23 Aprile 2024 - 14:30
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58