Italpizza
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Italpizza
articoliPolitica

Corti a un passo dalla elezione in Senato, Patriarca verso l'addio

La Pressa
Logo LaPressa.it

Se l'Aula darà parere favorevole il 25 luglio, Corti potrebbe subentrare a Patriarca e il Partito democratico perderà uno dei suoi 52 senatori


Corti a un passo dalla elezione in Senato, Patriarca verso l'addio
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Altro passaggio verso la definitiva uscita di scena del modenese Patriarca dal Senato e il definitivo subentro del leghista Corti. Ieri la Giunta delle elezioni del Senato ha deliberato l'annullamento dell'elezione del senatore Edoardo Patriarca (Pd) in Emilia Romagna, dopo il riconteggio delle schede. La relazione scritta con le motivazioni della decisione - ha affermato il presidente della Giunta, Maurizio Gasparri, leggendo il 'dispositivo' - sarà sottoposta alla Giunta in una prossima seduta per presentarla all'Aula del Senato entro il termine di venti giorni previsti dal Regolamento. E' stato dunque accolto il ricorso presentato da Stefano Corti, candidato nel collegio Modena 5 dalla Lega. Se l'Aula darà parere favorevole il 25 luglio, Corti potrebbe subentrare a Patriarca e il Partito democratico perderà uno dei suoi 52 senatori.

La Lega resterà invece a quota 58, in virtù della proclamazione di Fulvia Michela Caligiuri (FI) nel collegio Calabria 1 al posto di Matteo Salvini, che a sua volta subentra a Kristalia Rachele Papaevangeliu, eletta solo due settimane fa sempre per il Carroccio al posto di Cinzia Bonfrisco che si è dimessa in seguito all'elezione al Parlamento europeo.

Il commento

“La Giunta delle elezioni del Senato, a maggioranza, ha accolto il ricorso del mio avversario nonostante la mia richiesta del riconteggio delle schede - commenta Patriarca -. Ne rispetto naturalmente la decisione, anche se reputo che, a fronte di una differenza che è rimasta di soli 50 voti (stessa situazione iniziale, anche se a parti inverse) avrei avuto tutto il diritto di vedere riconteggiato l’insieme delle schede del collegio. La procedura di decadenza prevede ora un passaggio formale in Aula.

Attendo, con serenità, quest’ultimo adempimento e continuo il lavoro finora svolto al servizio della comunità modenese, ruolo a cui sono stato legittimamente chiamato sulla base delle procedure e degli accertamenti che sono stati effettuati fino a questo pronunciamento della Giunta delle elezioni, così come stabilito dalle leggi e dai regolamenti del Senato. In questi anni di impegno parlamentare, ho cercato di testimoniare una politica fatta di ideali, di competenza e studio, di ascolto e vicinanza al territorio. La precedente Legislatura mi aveva visto prevalentemente impegnato sui temi sociali e del volontariato: mi onoro di aver contribuito a costruire importanti provvedimenti come la legge sul Dopo di noi e la riforma del Terzo settore. In un anno e qualche mese di avvio di questa Legislatura ho presentato 10 disegni di legge, 20 interrogazioni, 67 ordini del giorno, 470 emendamenti, tutti a prima firma, a cui si aggiungono quelli cofirmati. Lo stile con il quale ci siamo confrontati con la maggioranza ritengo sia sempre stato improntato alla correttezza e al merito delle questioni. Voglio per questo ringraziare tutto il Gruppo Pd al Senato. Desidero ringraziare di cuore anche tutti gli elettori che con il loro voto hanno voluto sostenere il mio partito e il prosieguo del mio impegno parlamentare. Una volta esperiti tutti i passaggi formali in Senato, rinnoverò il mio impegno alla buona politica, seppure in sedi non più istituzionali”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Modena, visita del candidato Negrini ..
'Da sempre espressione delle eccellenze del nostro territorio, oltre che luogo di ..
29 Marzo 2024 - 14:27
Opposizione e consiglio comunale ..
La denuncia dei gruppi Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia, e Alternativa Popolare: 'Prima..
29 Marzo 2024 - 13:16
'Indipendenza e Democrazia sovrana ..
Con Daniele Giovanardi candidato sindaco e Beatrice De Maio capolista. "Creata una lista che..
29 Marzo 2024 - 11:18
Rischio alluvioni: i comitati ..
Finale animato della conferenza pubblica con Aipo, Regione e Protezione Civile sulle opere ..
28 Marzo 2024 - 23:56
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58