e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Covid, benedetti festeggiamenti in piazza e maledette lezioni in aula

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'importante in ogni guerra che si rispetti è avere un nemico. Possibilmente senza voce


Covid, benedetti festeggiamenti in piazza e maledette lezioni in aula
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Piazze strapiene, abbracci e tuffi nelle fontane pubbliche. Sono giorni di festa e allegria nelle nuove notti magiche italiane. A Modena (foto largo Garibaldi), come in tutto il Belpaese, si gioisce per le vittorie degli Azzurri con caroselli e abbracci a petto nudo sulle strade fino a qualche mese fa deserte a causa dell'incubo Covid.
E quei canti, quella marea di persone festanti, capaci di dimenticare i problemi di una vita davanti a un gol, capaci di commuoversi per un rigore sbagliato, sembrano aver cancellato definitivamente i lunghi mesi della pandemia. Nessuno (o quasi) osa criticare questo catartico rito di massa, nessuno (a parte qualche temerario anziano virologo) sembra paventare rischi per questi scomposti assembramenti smascherati. Nessuno, tantomeno, osa chiedere alla folla un pass vaccinale per potersi esibire in cotanti arditi amplessi. Altro che obbligo, altro che termoscanner. Le forze dell'ordine osservano senza discutere.

Anzi, chi alza il dito, viene pure zittito al grido di 'basta polemizzare su tutto' dagli stessi che fino a ieri gridavano a ogni coraggioso e solitario passante 'stai a casa!!!'.
Tutto, in nome del calcio, è ben accetto. Finanche il premier Draghi, dopo aver ipotizzato timidamente un cambio di location per la finale europea, si è arreso e ha accettato in silenzio che Wembley, nella Gran Bretagna funestata alla variante Delta, sia teatro della sfida decisiva Italia-Inghilterra.

Insomma, dopo mesi di allarme e di lockdown, dopo le multe ai pericolosi no mask al pascolo da soli nei parchi, ora la politica e le istituzioni sembrano aver cambiato rotta e - con ottimismo - benedicono la nuova stagione dei protagonisti delle piazze 'senza paura'.
Una svolta politica assolutamente legittima, se non fosse che accanto a questa benedizione, corre in paralello una simmetrica maledizione.

Sì, perchè i futuri 'maledetti' sull'altare della lotta alla pandemia sono già stati individuati. Sono i non vaccinati e, in particolare, gli alunni minorenni non vaccinati.
Verso costoro nessuno sconto.
L'assessore regionale Donini ha annunciato proprio in questi giorni che - a suo parere - solo i bimbi vaccinati potranno evitare la Dad e - ovviamente - i virologi si sono affrettati a dargli ragione. Per i bambini, da sempre senza voce, nè elettorale nè economica nè sociale, controlli rigidissimi, per i protagonisti dei caroselli nessun controllo e nessuna invettiva. I miracoli del calcio, nuovo oppio dei popoli. Notti magiche, appunto.
Insomma, maledette lezioni in classe e bendette piazze in festa. Perchè l'importante in ogni guerra che si rispetti è avere un nemico. Possibilmente senza voce.
Giuseppe Leonelli

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
'Modena, anziani non autosufficienti ..
Mvp: 'Le risorse pubbliche sono aumentate ma non i servizi offerti, questo è inaccettabile'
17 Aprile 2024 - 16:43
Bonaccini ci mette sempre la ..
Dopo averli stanati casa per casa, ora il governatore vola a Bruxelles. Peccato per la ..
17 Aprile 2024 - 09:58
Amianto Civ&Civ, l'assessore: 'Nessun..
Annamaria Vandelli ha risposto all'interrogazione del Movimento 5 Stelle sull'entità del ..
17 Aprile 2024 - 00:58
'Autotrasporto, sui cattivi pagatori ..
Franchini (Ruote Libere): 'In Spagna il governo rende pubblico a tutti l'elenco delle ..
16 Aprile 2024 - 18:20
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58