Onoranze funebri Gibellini
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliPolitica

'Covid e crisi economica: a Modena serve sportello sovraindebitamento'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mozione in Consiglio comunale a Modena presentata da tutto il centrodestra, a prima Elisa Rossini: 'Aumentano i suicidi, l'amministrazione deve intervenire'


'Covid e crisi economica: a Modena serve sportello sovraindebitamento'

Istituire uno Sportello sul Sovraindebitamento che offra ai cittadini che in questo momento di crisi si trovano indebitati e in una situazione di fragilità, gli strumenti per ottenere supporto per le attività di prima accoglienza e informazioni sull’esistenza di strumenti alternativi nel caso in cui non vi siano i requisiti per accedere alla procedura di sovraindebitamento. E' questo quanto previsto da una mozione in Consiglio comunale a Modena presentata da tutto il centrodestra, a prima Elisa Rossini, capogruppo Fratelli d'Italia-Popolo della Famiglia e sottoscritta dai capigruppo di Forza Italia Piergiulio Giacobazzi e Lega Modena Alberto Bosi.
'Accanto alla creazione di uno Sportello ad hoc sul Sovraindebitamento chiediamo insieme a tutto il centrodestra modenese che il consiglio comunale impegni il sindaco e la giunta a stipulare un protocollo di intesa tra il Comune di Modena, gli ordini professionali e la Camera di Commercio, per lo sviluppo di azioni informative e di accoglienza propedeutiche all’accesso all’Organismo di Composizione della Crisi e a realizzare iniziative di promozione per illustrare l’utilità e le modalità di funzionamento dello sportello stesso, accanto a seminari, incontri ed iniziative per informare sull’uso responsabile del denaro - spiega la capogruppo Elisa Rossini -. Ricordo che l’Osservatorio violenza e suicidio ha rilevato un incremento dei suicidi per motivi economici in conseguenza della emergenza Covid, registrando un picco importante che non riguarda solo gli imprenditori, ma anche, e come conseguenza, le singole famiglie. E' evidente infatti come la crisi economica abbia letteralmente spaccato in due l’Italia. Da una parte i 4 milioni di dipendenti pubblici, i 17 milioni di pensionati, i 9 milioni di dipendenti a tempo indeterminato dell’impiego privato: i cosiddetti “garantiti”. Dall’altra tutti gli altri, in prevalenza lavoratori autonomi o piccoli imprenditori che, vedendosi ridurre o azzerare le entrate, si trovano in condizioni di grande difficoltà. Segnale di questa sofferenza di una larga fetta della popolazione sono ad esempio le manifestazioni pacifiche organizzate nella nostra città dalle categorie più colpite dalla crisi e dalle misure restrittive imposte dal Governo Conte. Impossibile non immaginare quindi che l’attuale congiuntura economica possa purtroppo portare ad indurre le persone più fragili ad aggravare la propria situazione di indebitamento, spesso oltre la possibilità di adempimento delle obbligazioni assunte. Una congiuntura negativa che potrebbe far degenerare anche possibili situazioni pregresse di indebitamento, dettate da eventi diversi come ad esempio una separazione o un divorzio'.
'Ricordo che la legge 3/2012 premette al debitore non soggetto a fallimento una seria di possibilità per la ristrutturazione del debito rivolgendosi ad un “Organismo di Composizione della Crisi” - chiude Elisa Rossini -. Il Comune di Modena non può non andare incontro ai cittadini che si trovano a vivere situazioni debitorie e per questo credo sia dovere della pubblica amministrazione promuovere f orme di collaborazione con gli ordini professionali e la Camera di Commercio finalizzate a fornire una adeguata informazione agli utenti sulle caratteristiche e sulle possibilità offerte dalla legge, rimanendo in ogni caso al fianco di tutti i cittadini, anche di coloro che non possono accedere ai percorsi previsti dalla normativa'.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Onoranze funebri Gibellini
Articoli Correlati
'Altro che Tachipirina, ecco come bisogna curare a casa il Covid'
Parola d'Autore
31 Gennaio 2021 - 14:37- Visite:280853
'Vaccini, ecco il rapporto tra la Lorenzin e le case farmaceutiche'
Politica
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:186288
Tragedia a Bastiglia, muore a 16 anni. Ieri aveva fatto la seconda ..
La Provincia
09 Settembre 2021 - 20:11- Visite:178115
Morti nelle Rsa per Covid, in Emilia Romagna dati peggiori d'Italia
Societa'
19 Aprile 2020 - 18:05- Visite:138124
Vaccini, eventi avversi: in Italia ad oggi 328 segnalazioni di morte
Societa'
11 Giugno 2021 - 07:00- Visite:136842
Covid, 4700 contagi al concerto per possessori di Green Pass inglese
Oltre Modena
26 Agosto 2021 - 14:33- Visite:123366

Politica - Articoli Recenti
L'assessore Donini: 'Il Covid uccide,..
'Per coloro che hanno sviluppato una reazione anticorpale molto bassa occorre la dose ..
28 Ottobre 2021 - 15:43- Visite:96
Figliuolo alza l'asticella: ..
'Italia posizionata ben sopra la media europea, davanti a paesi come Francia, Germania e ..
27 Ottobre 2021 - 18:50- Visite:579
'Castelvetro, senza green pass ..
'Se basta una norma di questo tipo a togliere diritto inviolabile di votare, credo che i ..
27 Ottobre 2021 - 16:04- Visite:1246
'Scuola Modena, le idee politiche dei..
Il senatore Lega Stefano Corti interviene sulla lettera pubblicata ieri da La Pressa
27 Ottobre 2021 - 15:47- Visite:535
Politica - Articoli più letti
'Vaccini, ecco il rapporto tra la ..
Esposto del Codacons all'Autorità nazionale anticorruzione
27 Febbraio 2018 - 15:12- Visite:186288
Il sindacato dei carabinieri: ..
‘Al carabiniere non vaccinato è vietato mangiare in mensa con i vaccinati, però può ..
03 Ottobre 2021 - 23:39- Visite:178396
Green Pass, nelle grandi aziende ..
Al di là della deroga per le piccole imprese, il lavoratore che non esibisce il Green Pass ..
09 Ottobre 2021 - 15:08- Visite:121025
Miracolo di Ferragosto: anche ..
'Col Green Pass ogni giorno aumenta il rischio di incontrare contagiati-contagiosi muniti di..
15 Agosto 2021 - 07:58- Visite:115786