e-work Spa
Onoranze funebri Simoni
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

'Cra Modena, abbiamo vissuto una strage: il modello va ripensato'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La capogruppo di Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini ieri si è astenuta sulla delibera relativa il regolamento Cra presentata in Consiglio comunale


'Cra Modena, abbiamo vissuto una strage: il modello va ripensato'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Dopo quanto accaduto durante la pandemia nelle Case residenza per anziani non si tratta più solamente di apportare aggiustamenti all’organizzazione dei servizi come li abbiamo strutturati sino ad ora, ma di lasciarsi interrogare dal dramma vissuto per ripensare alla radice il modello'. Così la capogruppo di Fdi-Popolo della Famiglia Elisa Rossini ha motivato la sua astensione rispetto alla delibera presentata ieri in Consiglio comunale a Modena sul nuovo regolamento comunale per accedere alle Case residenza e ai Centri diurni per anziani.

'Impossibile non partire dai dati che ci danno la fotografia di quanto accaduto nelle cra modenesi. L’ultimo report del sindaco al riguardo risale al 14 gennaio scorso e registra 125 decessi nel Comune di Modena nella seconda ondata. Ricordiamo che la prima ondata aveva visto 161 decessi in tutta la provincia di Modena e 34 in città.

Allargando lo sguardo ricordo che nell’aprile 2020 il direttore dell’OMS Europa ha dichiarato che 'secondo le stime che arrivano dai Paesi europei la metà delle persone che sono morte di Covid-19 era residente in case di cura. È una tragedia inimmaginabile'. Davanti a questa realtà occorre avere la coscienza di usare il termine strage, parola forte ma veritiera'.

'Ricordo in questo contesto - prosegue Elisa Rossini -. Il dossier pubblicato da Amnesty International che riporta una indagine svolta in particolare in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto sui decessi nelle Cra e rsa, Nel documento emerge come, nel rispondere alla pandemia, il governo italiano e le autorità regionali non siano riusciti ad intraprendere misure tempestive per tutelare la vita e i diritti delle persone anziane presenti nelle strutture residenziali. Parallelamente voglio citare il recentissimo documento della pontificia accademia per la vita dal titolo “la vecchiaia: il nostro futuro.

La condizione degli anziani dopo la pandemia”. Partendo da questi spunti dobbiamo delineare una nuova visione di cura degli anziani per la nostra società, ecco perchè mentre questa delibera ci propone di apportare modifiche al sistema attuale, noi vorremmo iniziare a pensare ad un suo cambiamento e a proporne le linee fondanti'.

'Crediamo in particolare sia necessario creare le condizioni perché gli anziani possano vivere per quanto possibile in un ambiente a loro famigliare. E cosa dovremmo fare per rendere possibile la permanenza dell’anziano nella propria abitazione o in quella dei propri famigliari? Ci permettiamo di avanzare alcune proposte:
- Adeguamento delle abitazioni alle esigenze degli anziani con eliminazione di barriere architettoniche, riscaldamento e spazi adeguati
- Potenziamento dell’assistenza domiciliare con possibilità di cure mediche a domicilio e quindi potenziamento della medicina territoriale e delle attività dei medici di famiglia
- Potenziamento delle figure dei care giver
- Uso delle nuove tecnologie e della telemedicina
- Potenziare l’alleanza tra famiglie, sistema socio sanitario, volontariato
- Potenziare i modelli di assistenza reciproca che si verificano per esempio nel cohousing con le case di riposo che in questo quadro potrebbero offrire alcuni servizi direttamente presso il domicilio degli anziani.
In sostanza il nuovo modello dovrebbe avere come perno centrale l’assistenza sociosanitaria integrata e la domiciliarità che ovviamente non può che passare attraverso il supporto alle famiglie - chiude Elisa Rossini -. Crediamo si tratti di una svolta culturale su cui come ente locale dovremmo iniziare e riflettere'.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
‘Bonaccini fugge in Europa e lascia..
Bargi stigmatizza la scelta di Bonaccini di abbandonare tutto per ‘un suo tornaconto ..
21 Aprile 2024 - 15:54
Voto a Modena, ecco il programma di ..
‘Abbiamo lavorato su tredici punti concreti che diano un cambio di passo sempre più ..
21 Aprile 2024 - 15:48
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58